logo segugio.it

ADSL senza telefono fisso: le migliori offerte

19/03/2019

ADSL senza telefono fisso: le migliori offerte

Che il telefono fisso abbia perso la sua funzione è ormai cosa nota e certificata: tutti in casa dispongono di un cellulare e chiamare con lo smartphone è da tempo più conveniente che servirsi del vecchio apparecchio domestico.

L'importanza dell'accesso a Internet

Per contro, l’accesso alla rete Internet nelle case diventa sempre più importante, tanto da essere paragonabile a un’utenza come la luce o il gas, in pratica qualcosa di cui non si può più fare a meno per vivere. Tuttavia, la tecnologia più diffusa nel nostro paese rimane ancora l’ADSL, anche se negli ultimi anni i diversi esecutivi che si sono succeduti al Governo hanno ritenuto prioritaria la modernizzazione delle infrastrutture telefoniche al fine di sviluppare una rete a banda ultralarga ed espandere il più possibile la copertura geografica della tecnologia di connessione FTTC (fiber to the cabinet) e FTTH (fiber to the home). E proprio per controllare se il tuo comune di residenza è raggiunto dalla rete a banda larga e ultralarga, Segugio.it ha creato una sezione dedicata alla verifica della copertura delle reti ADSL e fibra ottica in ogni comune italiano.

Connessioni internet senza telefono fisso

Se desideri solamente navigare in internet senza telefono fisso, il mercato offre abbonamenti solo Internet senza linea telefonica e pagamento del canone. Per chi vuole approfondire il tema, nella sezione dedicata allle Domande frequenti di Segugio Tariffe c'è la risposta al quesito che si pongono in tanti, ovvero se è possibile una connessione internet senza linea telefonica, e cosa questa scelta comporta. L'argomento è trattato anche in un'altra Domanda Frequente dal titolo "Come si può attivare una linea internet senza telefono fisso?": consigliamo la lettura di entrambe le FAQ per approfondire l'argomento e capire di cosa si parla quando ci vengono proposte offerte internet senza linea telefonica.

Il canone per l'utilizzo della linea (solo) dati

Bisogna infatti sapere che per usufruire di una connessione a Internet è comunque necessario disporre di una linea fisica di telefonia, ed è questo il motivo per cui gli abbonamenti internet senza telefono includono nel canone mensile un contributo aggiuntivo per l’utilizzo della linea dati. Tuttavia, i principali operatori riescono a rendere sempre più economiche e vantaggiose le tariffe solo Internet grazie a promozioni che regalano l’attivazione della linea telefonica, oppure che offrono i primi mesi di navigazione gratis.

Quindi i costi principali da valutare per un abbonamento che preveda il solo traffico Internet sono solamente due:

  • il costo di attivazione del servizio e, ove necessario, quello dell'allacciamento della nuova linea;
  • il canone mensile.

Le offerte solo Internet su Segugio.it

Su Segugio.it è possibile comparare i principali abbonamenti solo ADSL senza linea telefonica proposti dalle principali compagnie: vediamo qui di seguito le migliori offerte disponibili al 4 marzo 2019.

Fastweb con Internet+Energia Ultrafibra ha un costo di 19,95 euro al mese per i primi 2 anni, un prezzo vincolato alla promozione Eni Fastenergy per la fornitura di gas e luce. Sottoscrivendo l’offerta si avrà diritto a WOW Space, un servizio di Cloud con uno spazio illimitato dove conservare foto, video e musica in modo semplice e sicuro, e un anno di abbonamento a un servizio digitale, da scegliere tra Xbox Live Gold, Chili Cinema, PlayStation Plus e un quotidiano dell'edicola digitale Fastweb.

Sky&Fastweb propongono Internet e Sky Ultrafibra, a un costo di 20,90 euro al mese dal primo al quinto mese (poi 62,35 euro) per internet illimitato fino a 1 Gbps in download e modem Wi-Fi incluso. La soluzione include Sky TV, Sky Box Sets, Sky Famiglia e My Sky, per registrare i programmi preferiti e rivederli quando si desidera. I clienti potranno anche scegliere tra diverse opzioni extra, come ad esempio i pacchetti Sky Cinema (15 euro al mese), Sky Sport (14,00 euro al mese) e Sky Calcio (14,00 euro al mese). Ricordiamo che chi non è raggiunto dalla rete Fastweb dovrà pagare 32,90 euro al mese per tutta la durata della promozione (i primi 5 mesi), poi 55,95 euro mese.

Le offerte Internet e telefono

In alternativa alle proposte solo internet, è possibile stipulare offerte che aggiungono all'abbonamento internet le chiamate a consumo, quindi senza costi aggiuntivi se non si utilizza il telefono.

Tiscali propone ad esempio Ultrafibra Giga Open, che consente di navigare in internet senza limiti (con velocità fino a 1 Giga) al prezzo di 24,95 euro mensili. La promozione in corso prevede l’attivazione dell’offerta senza spese e modem gratuito, realizzando un risparmio di 300 euro, oltre alla casella E-mail e 12 mesi gratuiti di Infinity, il servizio che assicura film, serie TV, cartoni e molto altro. La fatturazione degli importi è bimestrale e anticipata.

TIM propone lo stesso servizio con Nuova Tim Connect, al costo di 25 euro al mese per il primo anno per chi si abbona online (poi 30,00 euro). L'offerta, valida per i clienti già TIM o che passano a TIM fisso da altro operatore, comprende internet senza limiti fino a 200 Mega in download, chiamate a consumo e il servizio TIMvision, con il meglio di cartoni, cinema, serie TV, documentari e musica, sempre on demand. In più TIM Expert, il servizio che include l'intervento di un tecnico specializzato TIM per verificare e ottimizzare le prestazioni della connessione internet e la configurazione di tutte le apparecchiature di casa connesse alla rete, 4 configurazioni Wi-Fi sui dispositivi (Smartphone, Tablet, Smart TV, ecc.) e 2 interventi SOS PC da remoto (da usufruire entro il primo mese dalla data di attivazione dell’offerta).

L’utente può anche scegliere dei servizi extra, come ad esempio Opzione Mobile (1000 Minuti e 5 Giga per lo smartphone a 10 euro in più al mese) e Decoder Tim Box (che 2,99 euro in più al mese permette di accedere a Timvision, Timgames, alle App di Google Play e ai canali del Digitale Terrestre).

Internet+telefono allo stesso prezzo del solo Internet

Infine, alcuni operatori prevedono tariffe per cui è possibile usufruire di Internet+chiamate illimitate allo stesso prezzo delle offerte solo Internet.

Vodafone offre ad esempio Internet Unlimited + al costo di 24,90 euro per i primi 48 mesi (29,90 euro a regime). Il gestore assicura una connessione internet illimitata fino a 1 Giga e le chiamate verso fissi e mobili nazionali e internazionali incluse, oltre a 12 mesi gratuiti di PlayStation Plus. Tra i molti servizi compresi, anche la Wi-Fi community per accedere gratuitamente a 17 milioni di hotspot Wi-Fi in Italia e all'estero trasformando il proprio modem in un hotspot Wi-Fi, e Internet fuori casa, per connettersi alla rete 4G con il Tablet o il PC portatile.

Se invece si desidera consultare la lista delle migliori offerte solo ADSL aggiornate a oggi, basta visitare la pagina dedicata alle migliori tariffe solo ADSL del giorno presente all'interno della sezione Migliori Tariffe ADSL di Segugio.it.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
ADSL senza telefono fisso: le migliori offerteValutazione: 3,9/5
(basata su 17 voti)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?