logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Green App: proteggere l’ambiente via smart phone

Buone notizie per chi vuole dare un contributo attivo al rispetto dell’ambiente. Le green app oggi si stanno moltiplicando e offrono servizi mirati e diversificati per migliorare la sostenibilità, sia in ambito pubblico sia  privato. Il tutto, gratuitamente, utilizzando il proprio smartphone.

A cura di: Alessia De Falco
A cura di: Researcher and Consultant
Tempo di lettura 1 minuto
Pubblicato il 06/11/2014
Green App: proteggere l’ambiente via smart phone

Buone notizie per chi vuole dare un contributo attivo al rispetto dell’ambiente. Le green app oggi si stanno moltiplicando e offrono servizi mirati e diversificati per migliorare la sostenibilità, sia in ambito pubblico sia  privato. Il tutto, gratuitamente, utilizzando il proprio smartphone.

Tra le applicazioni più innovative, va sicuramente menzionata Proitaca Family, un sistema per calcolare la classe energetica di un’abitazione. Non solo: oltre a consentire di conoscere in anticipo i costi di riscaldamento da sostenere, l’app insegna come ridurre l’impatto energetico e, di conseguenza, come risparmiare. Si tratta di una semplificazione di un programma, già testato ed utilizzato dagli operatori del settore, che misura la sostenibilità degli edifici attraverso il Protocollo Itaca.

Un servizio simile viene offerto da Class Energy Tester, app ideata da Gruppo Green Power e scaricabile sul proprio iPhone direttamente dallo Store. Si inserisce la metratura dell’abitazione, i dati della bolletta, il numero di stanze e finestre e … il gioco è fatto: in pochi minuti si può ottenere, in maniera veloce ed attendibile, una stima preliminare della classe energetica dell’edificio.

Un servizio preliminare molto utile, dato che oggi dotarsi di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) e prima ancora di un Attestato di Certificazione Energetica (ACE), è fondamentale per procedere alla stipula di ogni contratto di compravendita o trasferimento degli immobili, oltre che per avere accesso ad alcune tipologie di agevolazioni fiscali in caso di particolari ristrutturazioni.

Ci sono anche app volte specificamente sviluppate per cittadini attivi e responsabili, desiderosi di contribuire attivamente al miglioramento delle aree urbane. Con Decoro Urbano, app sviluppata per Android, è possibile inviare segnalazioni direttamente al Sindaco della propria città ed evidenziare problematiche relative a incuria e vandalismo. Tutte le informazioni raccolte dai cittadini vengono poi pubblicate sul sito Decoro Urbano, creato proprio per favorire il dialogo con le pubbliche amministrazioni.

Infine, sempre per Android, è disponibile un’applicazione sviluppata da ricercatori californiani e volta a misurare il tasso di inquinamento. Con Visibility, basta una foto per scoprire la qualità dell’aria che respiriamo: i dati ventono inviati ad un sistema che analizza  l’immagine e restituisce una diagnosi. Per l’Iphone, un servizio analogo è offerto da ObsAIRve, l’applicazione rilasciata dalla Commissione Europea per fornire informazioni sulla qualità dell’aria giornaliera.

Grazie allo smartphone, oggi diventa più semplice condurre una vita green e compiere scelte sostenibili.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati

Nuova etichetta energetica per smartphone e tablet: cos'è?
11 luglio 2025 Nuova etichetta energetica per smartphone e tablet: cos'è?

Parte la nuova era delle etichette energetiche da applicare a smartphone e tablet. Includono le classiche fasce di efficienza dalla G alla A, ma anche indicazioni su riparabilità, autonomia e resistenza agli urti. L'obbligo di esporle, per i produttori, è scattato dal 20 giugno 2025.

Blackout per troppa aria condizionata: dove è successo e cosa fare
02 luglio 2025 Blackout per troppa aria condizionata: dove è successo e cosa fare

Con l'arrivo del caldo torrido, iniziano a registrarsi tanti blackout nelle città italiane: ecco cosa sta succedendo e come fare per cercare di ridurre il rischio di dover fare i conti con una temporanea interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica.

Smartphone: arriva l'etichetta energetica, ecco come funzionerà
31 marzo 2025 Smartphone: arriva l'etichetta energetica, ecco come funzionerà

Come previsto dall'UE, anche gli smartphone e i tablet riceveranno un'etichetta energetica che permetterà di valutarne l'efficienza e altri parametri: ecco come funziona il nuovo documento in arrivo sul mercato nei prossimi mesi e quali informazioni saranno riportate al suo interno. 

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.