logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Caro bollette: cosa fare contro i rincari di luce e gas

Approfittare delle iniziative del Governo, scegliere offerte del mercato libero vantaggiose e comprendere il quadro generale del mercato energetico. Così è possibile arginare il caro bollette luce e gas.

coppia in cucina davanti al computer con in mano documenti
Come arginare il caro bollette luce e gas

Per difendersi dagli aumenti di luce e gas si può approfittare degli aiuti del Governo e cercare una tariffa più vicina alle proprie esigenze. Allo stesso tempo, per alleggerire la spesa è utile comprendere i motivi che portano le fatture a diventare più costose. Si può anche cercare, per quanto possibile, di capire quanto durerà il caro bollette.

Ecco allora una guida per far fronte ai rincari di luce e gas, così da poter gestire le utenze con maggior consapevolezza.

Rincaro bollette: la stima degli aumenti

Per rendersi conto della portata del caro bollette, è utile rifarsi ai dati diffusi da ARERA e legati al cosiddetto anno scorrevole, ovvero il periodo composto dai 12 mesi che vanno dal trimestre considerato ai tre trimestri dell’anno precedente. I dati relativi al IV trimestre 2023 per la luce e a novembre 2023 per il gas fotografano questa situazione:

  • Per l’anno scorrevole gennaio 2022 - dicembre 2023 la spesa luce ammonta a 889,60 euro, corrispondente a un -32,7% rispetto ai 12 mesi dell'anno precedente (1° gennaio 2021 - 31 dicembre 2022);
  • Per l’anno scorrevole novembre 2022 - ottobre 2023, invece, la spesa gas annua è di 457 euro, in calo del 14,4% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (novembre 2021 - ottobre 2022).

Quando si interpretano questi dati, va sempre considerata la differente metodologia di aggiornamento delle tariffe luce e gas da parte di ARERA. Le quotazioni luce, infatti, vengono modificate ogni tre mesi, mentre quelle gas ogni mese. Per questo motivo per l’energia elettrica si ragiona in trimestri, mentre per il metano ci si basa sui singoli mesi.

Guardando la media della spesa mensile per i primi due trimestri del 2023, stando ai dati diffusi da ARERA, si arriva invece a queste rilevazioni:

  • Costo luce208,5 euro, in aumento rispetto ai 1.160 euro del 2022,
  • Costo gas652,2 euro, in calo rispetto ai 1.794,61 euro del 2022.

In totale, quindi, la spesa nei primi due trimestri per luce e gas è ammontata a 2.860,3 euro, in calo rispetto allo stesso periodo del 2022 (dove il dato era di 2.954,53 euro). Le rilevazioni sono basate sul cliente domestico tipo per forniture in regime di maggior tutela. Chi dispone di una tariffa del mercato libero indicizzata al PSV, in ogni caso, è stato oggetto delle stesse dinamiche.

Le iniziative del Governo per combattere il caro bollette

Nel corso del 2022 e del 2023, sono stati diversi i provvedimenti promossi dal Governo per cercare di arginare e mitigare l’effetto dell’aumento delle bollette. Di seguito viene quindi proposto un elenco di alcune delle iniziative previste:

  • Decreto Bollette aprile 2022, con rafforzamento del bonus sociale, aiuti per PMI e famiglie;
  • Decreto Caro Energia giugno 2022, con conferma del taglio di IVA e oneri di sistema e l’introduzione del bonus benzina di 200 euro;
  • Bonus sociale, destinato agli utenti che versano in condizioni di difficoltà economiche;
  • Decreto Energia 2023, con un ulteriore rinforzo del bonus bollette, la conferma delle misure di alleggerimento delle fatture gas e sostegni per le aziende energivore.
Confronta le offerte luce e risparmia Fai un preventivo

Quali sono i motivi del rincaro bollette?

Sono diversi i motivi che influenzano le quotazioni di luce e gas e, di conseguenza, l'importo delle bollette. Le dinamiche che incidono sul costo di energia elettrica e metano sono le più diverse e possono comportare variazioni positive o negative del prezzo. Ecco alcuni spunti di analisi che aiutano a comprendere l'evoluzione recente delle fatture:

  • Il periodo segnato dalla pandemia di COVID-19 ha visto un ribasso generalizzato dei prezzi, dovuto soprattutto alla minore domanda legata al fermo delle attività produttive per via del lockdown;
  • La ripresa della domanda in seguito alla fine delle restrizioni relative al Coronavirus ha segnato un primo rialzo dei prezzi, per via della ripresa generalizzata della domanda e della produzione a livello mondiale;
  • Subito dopo, lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina ha portato a un repentino aumento delle quotazioni. Ciò è stato dovuto al fatto che il Paese guidato da Vladimir Putin figurava all'epoca come uno dei maggiori esportatori di gas dei Paesi dell'unione europea, tra i quali l'Italia. Una situazione che ha portato a quotazioni del PUN e PSV (i costi all’ingrosso di luce e gas) molto alte, soprattutto durante l’estate 2022;
  • L'individuazione di fonti di energia alternative, con il maggiore utilizzo di GNL (Gas Naturale Liquefatto), ha portato a una diminuzione delle quotazioni da inizio 2023;
  • A partire dall’estate 2023, la crescente instabilità dei mercati e le possibili manovre speculative hanno fatto segnare una nuova ripresa dei prezzi.

Come si vede, quindi, a influenzare il rincaro di energia e gas sono questioni geopolitiche, finanziarie e non solo. A incidere sul prezzo intervengono anche i cambiamenti nella domanda dovuti a fattori ambientali (come il riscaldamento globale, che fa scendere il consumo per caloriferi e caldaie).

Bonus e aiuti del Governo per il rincaro energia e gas

Oltre a Decreti e provvedimenti di carattere generale, gli ultimi anni sono stati contraddistinti dall'introduzione di bonus mirati a specifiche categorie di utenti. Ecco un elenco dei provvedimenti più importanti:

  • Bonus ristrutturazioni 2023,
  • Bonus idrico 2023,
  • Bonus mobili 2023,
  • Bonus condizionatori 2023,
  • Ecobonus 2022-2023.

Come si può vedere, i provvedimenti investono diversi ambiti, che possono andare a influenzare la vita quotidiana degli utenti. Dal rinnovamento della casa all’acquisto di mobili, comprese le ristrutturazioni mirate al miglioramento delle performance energetiche delle abitazioni.

Confronta le offerte gas e risparmia Fai un preventivo

Quanto durerà il caro bollette?

Il caro bollette dipende da numerosi fattori e, pertanto, riuscire a citarli tutti è impresa difficoltosa. Volendo operare una complessa sintesi, è possibile elencare comunque:

  • Dinamiche geopolitiche,
  • Cambiamenti nella domanda interna,
  • Mutamenti nel clima,
  • Iniziative politiche,
  • Speculazioni finanziarie.

Alla luce di quanto detto, è arduo identificare fino a quando potrebbe durare il rincaro delle bollette. La complessità dei mercati e i tanti fattori in causa non fanno che aumentare la volatilità. Tutto ciò non fa che portare a quotazioni degli indici di luce e gas estremamente mobili, con bollette che possono farsi più pesanti o leggere in poco tempo.

Come evitare bollette luce e gas alte e risparmiare?

Per evitare di ricevere bollette da capogiro bisogna partire da un presupposto: è necessario conoscere le condizioni della propria fornitura. Partendo da qui si potrà effettuare un rapido confronto delle migliori offerte luce e gas, cercando così di identificare la tariffa più vicina alle proprie esigenze.

Le proposte del mercato libero prevedono strutture di costo differenti, con canone a prezzo fisso e variabile, che si adattano alle proprie abitudini di consumo. Inoltre, molte delle forniture includono pacchetti di bonus e vantaggi esclusivi, così da rendere ancora più conveniente il consumo di energia elettrica e metano.

Ultimo aggiornamento novembre 2023