logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

xDSL: significato

Il termine xDSL indica un gruppo di tecnologie di trasmissione DSL che permette il passaggio del segnale digitale sulla linea telefonica fissa. Ne esistono tante varianti con caratteristiche diverse: ecco quali sono.

cavi
Caratteristiche e funzionamento delle connessioni xDSL

Con il termine xDSL si indica il gruppo di tecnologie di trasmissione DSL (Digital Subcriber Line) che consente il passaggio del segnale digitale sulla linea telefonica fissa. Le tecnologie xDSL comprendono:

  • ADSL,
  • VDSL,
  • SDSL,
  • HDSL,
  • IDSL,
  • RADSL.

La differenziazione tra un tipo di trasmissione digitale e l’altra si ha principalmente in base alla velocità di trasmissione in download e upload e anche alla simmetricità o meno delle due bande.

La VDSL (Very-light-bit-rate digital subscriber line) raggiunge ad esempio velocità maggiori dell’ADSL e a differenza di quest’ultima può essere strutturata anche con velocità simmetrica in upload e download. La stessa VDSL è principalmente utilizzata da chi ha bisogno di un’elevata larghezza di banda sia in entrata sia in uscita, ma non dispone di una connessione FTTH (Fiber To The Home) e si affida per questo a forniture di linee FTTC (Fiber To The Cabinet).

La più nota tecnologia xDSL al grande pubblico rimane l’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line), che porta nel nome la sua caratteristica principale, ossia quella di avere una differenza di velocità di trasmissione maggiore nel caso del download rispetto all’upload. Per questa sua caratteristica, l’ADSL si sposa bene con le esigenze di traffico generato da utenze residenziali e di piccole imprese.

L’ADSL, così come le altre tecnologie della famiglia xDSL, è strutturata per consentire la trasmissione dei dati con banda larga sfruttando il doppino telefonico e permettendo allo stesso tempo di lasciare libera la linea telefonica tradizionale. Per evitare che le due linee interferiscano una con l’altra sono solitamente utilizzati filtri ADSL.

La RADSL è una particolare variante dell’ADSL che consente la regolazione in maniera automatica della velocità di trasmissione dati in base alla qualità temporanea del segnale. L’IDSL ha invece la particolarità di poter funzionare anche sulle vecchie linee di tipo ISDN, dove non è possibile il passaggio dell’ADSL.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri tutte le offerte fibra

Termini correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.