logo segugio.it

WiMAX

WiMAX, acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, è una tecnologia che permette l’accesso a internet a banda larga tramite una connessione senza fili.

L’idea alla base di questo approccio è molto simile a quella delle connessioni Wi-Fi domestiche oggi molto diffuse, con la differenza che, mentre queste hanno un raggio di copertura dell’ordine della decina di metri, il segnale di un ripetitore WiMAX può arrivare fino a 50 km.

Per utilizzare una rete di questo tipo è sufficiente disporre di un modem con apposita antenna in grado di ricevere il segnale trasmesso dal ripetitore WiMAX più vicino, senza necessità di alcun collegamento telefonico via cavo.

Quest’ultima caratteristica ha reso la tecnologia WiMAX una delle più note alternative per l’abbattimento del digital divide, con particolare riferimento a quelle aree geografiche difficilmente raggiungibili con connessioni tradizionali.

Purtroppo in Italia l’utilizzo di questa tecnologia è stato fortemente limitato a causa di difficoltà burocratiche legate all’assegnamento delle frequenze di trasmissione ed oggi solo poche aziende, come Eolo e Linkem, sono in grado di fornire questo tipo di servizio.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!