logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Wi-Fi: significato

Il Wi-Fi è una tecnologia di rete basata su standard IEEE 802.11 che consente ai dispositivi di connettersi tramite reti WLAN e senza l’utilizzo di fili. Esaminiamo tutte le sue caratteristiche più importanti.

simbolo wifi con icone
Tutti i dettagli sulla connessione Wi-Fi

Il Wi-Fi è una tecnologia di rete che consente ai dispositivi di connettersi a internet senza l’utilizzo di fili.

Il collegamento Wi-Fi avviene tramite reti locali senza fili dette WLAN (Wireless Local Area Network), e dà modo di connettere dispositivi come:

  • Computer,
  • Smartphone,
  • Smart TV,
  • Console per videogiochi,
  • Dispositivi periferici di più recente generazione come stampanti o lettori audio.

Per connettersi a internet i terminali possono utilizzare, oltre che una rete WLAN, anche un access point, cioè un dispositivo che si collega a una rete internet cablata per consentire la creazione di una rete Wi-Fi a cui collegare altri apparecchi senza fili.

L’access point non va confuso con un altro strumento utilizzato spesso per aumentare la copertura della connessione, ossia il range extender, in grado appunto di estendere lo stesso segnale Wi-Fi in una superficie più ampia senza il bisogno di collegarsi al modem o al router con i cavi.

L’utilizzo di un access point si rende quindi necessario in quei casi in cui il router non è provvisto di collegamenti a internet in modalità wireless e l’unica opportunità sarebbe quella di collegarsi attraverso il cavo ethernet. La distanza massima che un access point è in grado di coprire è all’incirca di 100 metri, misura destinata a ridursi nel caso di presenza di ostacoli come i muri tra un ambiente e l’altro.

Il crescente bisogno di connettere sempre più device mobili alla stessa linea ADSL o in fibra ottica ha portato gli operatori telefonici a dotarsi di modem Wi-Fi in grado di assolvere da soli alla funzione di collegamento e anche di instradamento del segnale.

Una volta firmato un contratto di fornitura per servizi di collegamenti ADSL o in fibra ottica, il modem Wi-Fi è solitamente messo a disposizione dagli stessi operatori telefonici in comodato d’uso gratuito o sotto il pagamento di un piccolo canone mensile.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri tutte le offerte fibra

Termini correlati