logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

VoIP: significato

La tecnologia VoIP si caratterizza per permette di fare telefonate attraverso una connessione internet o un'altra rete basata sul protocollo IP. Andiamo ad analizzare tutti i vantaggi di questo sistema di comunicazione.

ragazza sorride guardando il telefono
Tutti i dettagli sulla tecnologia di comunicazione VoiP

Con il termine VoIP, acronimo per Voice over IP (tradotto in Voce tramite protocollo Internet), si indica una tecnologia che consente di telefonare utilizzando una connessione internet oppure un’altra rete dedicata basata sul protocollo IP.

In una chiamata VoIP la voce viene trasformata in pacchetti digitali che sono inviati al destinatario tramite la rete telematica. Il ricevente, a sua volta, riconverte i pacchetti digitali in un segnale sonoro. È inoltre possibile, grazie al VoIP, effettuare chiamate anche verso la rete telefonica tradizionale.

Rispetto alle stesse linee telefoniche tradizionali, effettuare una chiamata tramite tecnologia VoIP ha diversi vantaggi:

  • Riduzione dei costi per le telefonate,
  • Le chiamate locali e quelle a lunga distanza tra numeri VoIP non prevedono una tariffazione differente,
  • È possibile avere più numeri telefonici su uno stesso collegamento,
  • Permette funzionalità avanzate come il salvataggio dei messaggi vocali sul proprio computer,
  • Permette di ridurre i costi di setup in quanto consente un maggiore riutilizzo di eventuali infrastrutture di rete pre-esistenti.

Quest’ultimo punto assume particolare importanza per le aziende. Una conversazione VoIP infatti non viaggia esclusivamente su internet, ma la tecnologia può essere usata anche all’interno di una rete privata basata su protocollo IP come può essere una LAN aziendale. Va da sé che un’impresa con una infrastruttura di rete già predisposta all’interno dei propri edifici può sfruttarla con indubbi vantaggi anche per permettere le comunicazioni vocali tra diversi uffici.

Tra i vantaggi del VoIP rientra inoltre la possibilità di effettuare conferenze audio e video anche con soggetti distanti geograficamente. Per consentire una comunicazione che funzioni correttamente è però necessario essere collegati alla rete attraverso una connessione ADSL o in fibra ottica in grado di assicurare stabilità e velocità.

È bene sapere, inoltre, che la tecnologia VoIP è spesso utilizzata anche dagli operatori telefonici all’interno delle offerte di telefonia fissa e internet per le utenze domestiche.

Ultimo aggiornamento 23/09/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati