logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 5100 Parla con noi 02 5005 5100

Virtual Private Network (VPN)

Con Virtual Private Network (VPN) si identifica una particolare rete di telecomunicazione privata in grado di garantire privacy e sicurezza sfruttando un’infrastruttura di rete pubblica.

Si tratta di una tipologia di rete utilizzata in modo particolare da grandi aziende e amministrazioni pubbliche. Il motivo va ricercato nella possibilità di connettere un elevato numero di dispositivi come se si collegassero a una LAN o a una rete aziendale, ma risparmiando proprio sui costi che comporterebbe la realizzazione di una rete aziendale protetta.

Sfruttando l’infrastruttura di rete pubblica, ma evitando l’accesso ai dati a chi non è autorizzato, una Virtual Private Network riesce infatti a offrire elevati standard di sicurezza, proteggendo i materiali sensibili grazie a connessioni dedicate e consentendo allo stesso tempo, ai soggetti autorizzati, di potersi collegare ad esempio anche quando distanti fisicamente dalla propria postazione fissa all’interno dell’azienda.

Le connessioni tramite Virtual Private Network possono essere di due tipologie:

  • VPN ad accesso remoto, sono quelle che consentono l’accesso alla rete privata direttamente dalla rete internet (è il caso di chi lavora in smart working e deve collegarsi alla propria rete aziendale).
  • VPN site-to-site, sono quelle che consentono il collegamento tra due o più uffici posti in diversi palazzi o in zone geograficamente distanti. Possono essere Intranet (all’interno della stessa azienda) o Extranet (quando uniscono nodi della rete di diverse organizzazioni).

In base al livello di sicurezza scelto per una connessione VPN si distinguono ancora:

  • Trusted VPN: il proprietario è titolare di un proprio indirizzo IP e la trasmissione dei dati è affidata all’Internet Service Provider chiamato a tutelare la riservatezza dei dati.
  • Secure VPN: è una sorta di tunnel che intercorre tra due nodi della rete privata in cui i dati vengono crittografati per essere decifrabili solo a consegna avvenuta.
  • Hybrid VPN: si tratta, come recita il nome, di nuove reti ibride realizzate utilizzando contemporaneamente i due sistemi già esistenti.

Ultimo aggiornamento 19/11/2019

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati