logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Valvole termostatiche: significato

Le valvole termostatiche sono obbligatorie in tutti i condomini con riscaldamento centralizzato. Ecco come funzionano, perché sono così importanti e in che modo consentono di risparmiare sulla bolletta del gas.

termosifone
Cosa sono le valvole termostatiche e come funzionano

Le valvole termostatiche sono dei piccoli dispositivi che si installano sui termosifoni e che danno modo di regolare la temperatura del singolo apparecchio. Permettono insomma di impostare la temperatura desiderata in ogni stanza, ottenendo in questo modo sia un risparmio sulla bolletta del gas che un impatto limitato sull'ambiente.

La normativa europea ha reso obbligatoria l'installazione delle valvole termostatiche e, in concomitanza, anche di un contabilizzatore di calore. Il provvedimento coinvolge tutti i condomini con riscaldamento centralizzato a partire dal 1° luglio del 2017.

Per chi abita in un condominio e dispone del controllo sull'accensione e la temperatura del riscaldamento si tratta di un bel vantaggio. Non solo si può regolare la temperatura in casa propria e in ogni stanza, ad esempio mantenendola più bassa dei propri vicini, ma anche risparmiare sulle spese. Un contabilizzatore di calore infatti calcola esattamente quanta energia è stata utilizzata per riscaldare la propria abitazione, facendo sì che le spese del riscaldamento siano ripartite tra i condomini sulla base dell'uso, e non più sulla metratura dell'appartamento.

I condomini che non hanno ancora installato le valvole dopo l'entrata in vigore dell'obbligo possono incorrere in sanzioni comprese tra i 500 e i 2.500 euro. Il provvedimento invece non riguarda chi ha il riscaldamento autonomo, o chi non può, per qualche motivo, installare le valvole sul proprio impianto.

Tale sistema rientra in un'ottica di ottimizzazione dell'utilizzo dell'energia, allo scopo di incentivare il risparmio energetico. Non solo, ma in commercio si trovano anche delle valvole termostatiche “intelligenti”, che si possono connettere wireless e controllare, ad esempio, con il proprio smartphone. Si tratta in questo caso di dispositivi che rientrano nel concetto di smart home.

Un altro modo per risparmiare in bolletta è quello di scegliere la tariffa più giusta per le proprie esigenze. Puoi farlo grazie al servizio di confronto offerte luce e gas di Segugio.it, sempre aggiornato con le proposte più convenienti.

Ultimo aggiornamento 22/09/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte gas

Termini correlati