logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

USB: significato

Il termine USB indica una tecnica di connessione che permette di collegare dispositivi diversi alla stessa interfaccia. Scopriamo le numerose applicazioni di questo sistema e le varie tipologie di collegamenti.

chiavetta usb nel pc
Cosa significa l'acronimo USB?

Con il termine USB, acronimo per Universal Serial Bus, si indica uno standard di comunicazione seriale che permette di collegare dispositivi diversi (per esempio mouse e tastiera del computer, macchina fotografica, stampante, dispositivi audio e altre periferiche) tramite la stessa interfaccia.

La conformazione dell’USB è stata ideata per facilitare l’inserimento e la rimozione della periferica. Generalmente, le porte USB sono fornite della peculiarità Plug and Play (dall’inglese “collega e usa”). Questa permette il semplice inserimento della periferica all’interno di un altro dispositivo e il suo utilizzo senza la necessità di seguire complesse istruzioni di installazione o configurazione.

Uno dei dispositivi più utilizzati per navigare grazie alla tecnologia USB è la chiavetta internet, un apparecchio capace di assicurare la connessione alla rete in mobilità inserendosi nella porta USB di un computer o di un tablet. La chiavetta internet USB è dotata di una SIM dati alloggiata al suo interno che consente un collegamento a internet più economico rispetto a quello effettuato tramite ADSL o fibra ottica, ma si rivolge ovviamente solo a chi non ha bisogno di essere connesso 24 ore su 24.

Gli abbonamenti per connettersi a internet tramite una chiavetta USB sono infatti di due tipologie:

  • A volume, e cioè con una quota di traffico determinata (ed espressa solitamente in giga) fornita in cambio del pagamento di un canone fisso mensile,
  • A tempo, che comporta il pagamento di un totale stabilito in base al tempo in cui si è rimasti collegati alla rete.

L’evoluzione dello standard USB ha portato all’introduzione sul mercato di diversi tipi di porta. Oggi sono quindi presenti sia porte USB 2.0 che USB 3.0; si tratta di tecnologie compatibili tra loro, ma nel caso di un abbinamento tra qualsiasi dispositivo dotato di presa USB e computer con differenti tecnologie, il dispositivo funzionerà alla velocità più lenta tra le due.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri tutte le offerte fibra

Termini correlati