logo segugio.it

USB

Con il termine USB, acronimo per Universal Serial Bus, si indica uno standard di comunicazione seriale che permette di collegare dispositivi diversi (per esempio mouse e tastiera del computer, macchina fotografica, stampante, dispositivi audio e altre periferiche) tramite la stessa interfaccia.

La conformazione dell’USB è stata ideata per facilitare l’inserimento e la rimozione della periferica. Generalmente, le porte USB sono fornite della peculiarità Plug and Play (dall’inglese “collega e usa”), che implica il semplice inserimento della periferica all’interno di un altro dispositivo ed il suo utilizzo senza la necessità per l’utente di seguire complesse istruzioni di installazione o configurazione.

Uno dei dispositivi più utilizzati per navigare grazie alla tecnologia USB è la chiavetta internet, un dispositivo capace di assicurare la connessione alla rete in mobilità inserendosi nella porta USB di un computer o di un tablet.

La chiavetta internet USB è dotata di una SIM dati alloggiata al suo interno che consente un collegamento a internet più economico rispetto a quello effettuato tramite ADSLfibra ottica, ma si rivolge ovviamente solo a chi non ha bisogno di essere connesso 24 ore su 24.

Gli abbonamenti per connettersi a internet tramite una chiavetta USB sono infatti di due tipologie:

  • a volume, e cioè con una quota di traffico determinata (ed espressa solitamente in giga) fornita in cambio del pagamento di un canone fisso mensile;
  • a tempo, che comporta il pagamento di un totale stabilito in base al tempo in cui si è rimasti collegati alla rete.

L’evoluzione dello standard USB ha portato all’introduzione sul mercato di diversi tipi di porta. Oggi sono quindi presenti sia porte USB 2.0 che USB 3.0; si tratta di tecnologie compatibili tra loro, ma nel caso di un abbinamento tra qualsiasi dispositivo dotato di presa USB e computer con differenti tecnologie, il dispositivo funzionerà ma alla velocità più lenta tra le due.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore