logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Tegole fotovoltaiche: significato

Le tegole fotovoltaiche si differenziano dai tradizionali pannelli fotovoltaici per il fatto che si integrano in maniera più armoniosa con il paesaggio. Questo, però, non è l'unico vantaggio di questa tecnologia.

tegole fotovoltaiche
Cosa sono le tegole fotovoltaiche?

Le tegole fotovoltaiche costituiscono una speciale tipologia di impianto fotovoltaico. A differenza dei tradizionali pannelli, si integrano in maniera migliore con l’architettura degli edifici, risolvendo così i possibili problemi legati all’ottenimento del nulla osta paesaggistico che deve essere rilasciato dalla Soprintendenza dei beni culturali (necessario, però, solo in determinati casi specifici).

Oltre al minore impatto estetico, le tegole fotovoltaiche presentano altri vantaggi:

  • Impermeabilizzano l’abitazione,
  • Possono garantire un maggior isolamento acustico,
  • Consentono di risparmiare sui costi di installazione,
  • Possono essere disposte su qualsiasi zona del tetto,
  • Sono realizzate in materiali riciclabili, e possono essere smaltite facilmente.

Le tegole fotovoltaiche sono realizzate per la maggior parte in silicio, laterizio e plastica. Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di impianto, che differiscono principalmente per la loro forma, e perciò per il modo in cui vanno a integrarsi con il tetto già esistente.

Queste le alternative più comuni:

  • Tegole fotovoltaiche marsigliesi: presentano la tradizionale forma della tegola marsigliese, con la parte piana ricoperta da materiale fotovoltaico,
  • Tegole fotovoltaiche portoghesi: presentano la tipica forma delle tegole portoghesi. Il materiale fotovoltaico è posto sulla parte piatta,
  • Tegole fotovoltaiche trasparenti: includono materiale fotovoltaico costituito da sali organici trasparenti. Il rendimento è inferiore rispetto a quello delle altre tegole, ma garantiscono una illuminazione maggiore,
  • Coppi fotovoltaici: privi di superfici piane, queste soluzioni tipiche dell’architettura italiana presentano una lastra flessibile su cui viene applicato il materiale fotovoltaico,
  • Scandole fotovoltaiche: tegole piatte o ricurve su cui viene posto una pellicola fotovoltaica grazie a un supporto in resina.

Il prezzo delle tegole fotovoltaiche è generalmente superiore a quello dei tradizionali pannelli, anche se è possibile godere degli incentivi statali. La geometria delle tegole, così come la presenza di comignoli o antenne, può ridurre la loro efficienza.

L'Osservatorio Luce e Gas di Segugio.it indica il consumo annuo medio di luce e gas in tutte le province italiane. Un valido strumento per comprendere se installare delle tegole fotovoltaiche può essere un investimento utile o meno.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati