logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 8100 Parla con noi 02 5005 8100

Tariffa flat

Una tariffa flat è un piano tariffario con un prezzo fisso per determinati servizi. Solitamente il prezzo è mensile e ad abbonamento. Si tratta della tipologia di tariffazione oggi più diffusa per gli abbonamenti a servizi telefonici e internet, ma si sta diffondendo anche alle forniture di energia elettrica e gas.

Una tariffa flat può essere:

  • Limitata, quando il prezzo fisso prevede un margine massimo di utilizzo del servizio. È di solito il caso negli abbonamenti voce e internet per smartphone, che includono un tot di minuti di traffico voce e un certo numero di giga di traffico internet.
  • Illimitata, quando non esiste un limite massimo. Si tratta della tipologia di abbonamento più frequente per gli abbonamenti sulle linee fisse che includono connessioni ADSL o fibra.

Ma quando conviene una tariffa flat e quando invece è meglio sceglierne una a consumo? Un piano tariffario flat è certamente l'ideale quando si utilizza molto la propria utenza: ad esempio, se in un appartamento vivono più persone, tutte che utilizzano abitualmente la connessione internet domestica; oppure una casa abitata da una famiglia numerosa con un grande consumo di energia elettrica.

È invece meglio scegliere una tariffa a consumo quando i propri consumi sono ridotti. Ad esempio, se si utilizza il cellulare soprattutto per ricevere telefonate. Bisogna però sempre tenere presente che anche la tariffazione a consumo prevede dei costi fissi, che nel caso, ad esempio, delle forniture di energia elettrica o gas possono rappresentare una grossa fetta dell'ammontare della bolletta.

Vuoi sapere se ti conviene di più scegliere una tariffa flat o una a consumo per il tuo abbonamento ADSL o fibra? Confronta le migliori tariffe qui sul nostro sito e trova quella che fa al caso tuo.

Ultimo aggiornamento 26/11/2019

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati