Tariffa flat

Una tariffa flat è un piano tariffario con un prezzo fisso per determinati servizi. Solitamente il prezzo è mensile e ad abbonamento. Si tratta della tipologia di tariffazione oggi più diffusa per gli abbonamenti a servizi telefonici e internet, ma si sta diffondendo anche alle forniture di energia elettrica e gas.

Una tariffa flat può essere:

  • Limitata, quando il prezzo fisso prevede un margine massimo di utilizzo del servizio. È di solito il caso negli abbonamenti voce e internet per smartphone, che includono un tot di minuti di traffico voce e un certo numero di giga di traffico internet.
  • Illimitata, quando non esiste un limite massimo. Si tratta della tipologia di abbonamento più frequente per gli abbonamenti sulle linee fisse che includono connessioni ADSL o fibra.

Ma quando conviene una tariffa flat e quando invece è meglio sceglierne una a consumo? Un piano tariffario flat è certamente l'ideale quando si utilizza molto la propria utenza: ad esempio, se in un appartamento vivono più persone, tutte che utilizzano abitualmente la connessione internet domestica; oppure una casa abitata da una famiglia numerosa con un grande consumo di energia elettrica.

È invece meglio scegliere una tariffa a consumo quando i propri consumi sono ridotti. Ad esempio, se si utilizza il cellulare soprattutto per ricevere telefonate. Bisogna però sempre tenere presente che anche la tariffazione a consumo prevede dei costi fissi, che nel caso, ad esempio, delle forniture di energia elettrica o gas possono rappresentare una grossa fetta dell'ammontare della bolletta.

Vuoi sapere se ti conviene di più scegliere una tariffa flat o una a consumo per il tuo abbonamento ADSL o fibra? Confronta le migliori tariffe qui sul nostro sito e trova quella che fa al caso tuo.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore