logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Streaming online: significato

Lo streaming online consente la trasmissione di contenuti audio e video su internet senza bisogno di scaricarli sul proprio computer. Di seguito ci sono tutte le informazioni più interessanti sul tema.

telecomando e monitor
Cosa si intende per streaming online?

Lo streaming online è un tipo di sistema di trasmissione che permette di visualizzare o ascoltare contenuti direttamente su internet senza averli prima scaricati sul proprio dispositivo.

Grazie allo streaming online il download completo dei contenuti non è quindi requisito essenziale per poter utilizzare segnali audio o video, con indubbi vantaggi relativi allo spazio di archiviazione dei propri dispositivi che non viene intaccato.

Lo streaming online può essere di due tipi:

  • Streaming on demand: in questo caso i contenuti audio e video pre registrati vengono compressi e archiviati su un server che li renderà disponibili nel momento della richiesta. È il tipo di streaming online utilizzato sia dai canali televisivi come Rai e Mediaset per i programmi già andati in onda che da piattaforme dedicate come Netflix,
  • Streaming dal vivo: si utilizza per le dirette, con una diffusione del contenuto ritardata di pochi secondi per consentire un’opportuna compressione del segnale da trasmettere.

Grazie allo streaming online la fruizione di contenuti audio e video da parte degli utenti è sensibilmente cambiata negli ultimi anni. La sua diffusione ha portato infatti a un minor utilizzo di supporti fisici come CD o DVD (che avevano sostituito a loro volta le VHS). Si è assistito, inoltre, a una maggior presenza sul mercato di piattaforme in grado di offrire uno sterminato catalogo di film, serie TV e molto altro.

Per poter godere dei contenuti diffusi in streaming è necessario dotarsi di una connessione internet a banda larga o a banda ultralarga. La qualità delle immagini e la fluidità dei contenuti, soprattutto quando in diretta, possono essere infatti garantite solo attraverso una rete in grado di raggiungere una buona velocità di download.

Per controllare la velocità reale della propria connessione e confrontarla con quella richiesta dalle diverse piattaforme di streaming online è possibile effettuare, in ogni momento, lo speed test ADSL messo a disposizione da Segugio.it.

Ultimo aggiornamento 19/09/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati