Splitter ADSL

Lo splitter ADSL è uno strumento che consente il filtraggio delle frequenze per evitare che la linea telefonica e quella dell’ADSL creino interferenze fra loro.

È bene sapere però che lo splitter ADSL non va confuso con il filtro ADSL. Si tratta infatti di due strumenti con la medesima funzione ma con un’importante differenza: il filtro ADSL è predisposto esclusivamente per isolare la linea telefonica dalle interferenze mentre lo splitter ADSL è strutturato con due uscite, una per il cavo telefonico e una per il cavo della connessione dati.

Compito dello splitter ADSL è quindi, nel caso di connessioni a banda larga con ADSL e contemporaneo utilizzo della linea telefonica, quello di separare i due segnali di frequenza che viaggiano insieme nel doppino telefonico fino alla presa. Separando le due frequenze, lo splitter evita la creazione di fastidiosi rumori nel caso della linea telefonica e di temporanee disconnessioni per quanto riguarda la trasmissione dei dati.

Per inserire uno splitter ADSL all’interno della linea è necessario collegare lo strumento inserendo il suo cavetto nella presa a muro. Lo splitter va poi collegato con un cavo al modem dell’ADSL e con l’altro al telefono o a qualsiasi apparecchio analogico come fax o POS.

Nel caso di abitazioni o uffici con più apparecchi telefonici collegati, è consigliabile dotarsi di tanti splitter ADSL quante sono le prese di derivazione a cui sono collegati i telefoni ma anche altri apparecchi analogici interessati.

È prevista inoltre la possibilità di installare lo splitter anche direttamente a monte dell’impianto, ottenendo il miglior risultato possibile in termini di qualità del segnale e agevolando la manutenzione in caso di guasti. In questo caso è però da valutare il caso in cui il modem sia posizionato lontano dallo splitter, situazione nella quale sarà necessario stendere un cavo lungo quanto la distanza dai due dispositivi.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?