Smart home

Per Smart home si intendono tutti quei dispositivi che possono rendere le nostre case “intelligenti”, cioè capaci di reagire agli stimoli e a comunicare con noi attraverso l'uso della rete.

Parlando di Smart home è necessario anche citare due altri termini collegati a questo concetto

  • Domotica, e cioè la tecnologia informativa applicata alla gestione della nostra casa.
  • Internet of things, vale a dire l'estensione di internet agli oggetti, in particolare a quelli domestici, in modo che possano comunicare con noi ovunque siamo. 

Grazie alle nuove tecnologie, in pratica, potremo controllare tutti gli elettrodomestici e i vari sistemi della nostra casa anche via remoto, direttamente dallo smartphone o dal pc. In questo modo possiamo ottimizzare il consumo energetico e in generale migliorare la nostra fruizione dell'ambiente domestico

Vediamo ora qualche applicazione specifica di questi concetti, per renderli più chiari: 

  • Illuminazione: in una casa “intelligente” il sistema di illuminazione può essere controllato da remoto, e quindi possiamo verificare con il cellulare se ci siamo dimenticati le luci accese, o programmare la loro accensione mentre siamo via per dissuadere i ladri. 
  • Sicurezza: le videocamere “smart” possono attivarsi quando registrano un movimento e inviarci subito una notifica di quanto sta accadendo nel luogo che sorvegliano. 
  • Climatizzazione e riscaldamento: se il nostro impianto di climatizzazione è connesso in rete e raggiungibile da smartphone, possiamo ad esempio accenderlo poco prima del nostro rientro a casa, per trovarla già alla temperatura che vogliamo al nostro rientro. Senza però programmare in anticipo e quindi rischiare, se poi ad esempio ci tratteniamo fuori più a lungo, di sprecare energia. Per il riscaldamento vale lo stesso discorso.
  • Meno caos: con una casa smart non abbiamo più bisogno di un telecomando per ogni impianto o elettrodomestico. Tutto può essere controllato da smartphone, pc o con comandi vocali.
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore