logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Servizio Elettrico Nazionale: significato

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società che vende energia elettrica nel regime di maggior tutela. Qui trovi tutte le informazioni più importanti sul suo operato e quali sono le sue caratteristiche.

lampadine di cui una accesa
Quali sono i compiti del Servizio Elettrico Nazionale?

Servizio Elettrico Nazionale (spesso abbreviato in SEN) è una società del gruppo Enel che opera nel mercato tutelato dell'energia elettrica.

Nata nel 2007 come Enel Servizio Elettrico, ha poi cambiato nome nel 2017 diventando l'operatore al quale sono passati automaticamente tutti coloro che non hanno scelto un fornitore al momento della liberalizzazione del mercato dell'energia. Per questo, il Servizio elettrico Nazionale è il più grande operatore del mercato tutelato in Italia.

Il mercato tutelato – o Servizio di Maggior tutela, o ancora mercato di tutela – è una forma intermedia tra il mercato in regime di monopolio statale e il mercato libero. Le aziende che operano al suo interno sono private, ma lo Stato controlla il loro sistema di vendita in due modi:

  • Stabilendo i prezzi a cui possono vendere l'energia elettrica o il gas. Tali prezzi sono determinati da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) su base trimestrale, a partire dal prezzo della materia prima. Non sono quindi decisi da un'offerta commerciale, come nel mercato libero, ma è l'Autorità a dire a quanto l'energia può essere venduta;
  • Obbligando gli operatori a proporre solo semplici contratti di fornitura, senza servizi aggiuntivi. In questo modo i contratti risultano semplificati e quindi si proteggono i consumatori, che potrebbero fare fatica ad orientarsi nella complessità del mercato libero.

Il sistema del mercato tutelato dovrebbe concludersi il 1 gennaio 2024: per quella data, chi non avrà ancora scelto un fornitore nel mercato libero verrà indirizzato in modo graduale e differito nel tempo verso un fornitore che possa garantire la continuità nell'erogazione dell'energia elettrica.

Per identificare già da ora le migliori offerte di energia e del gas nel mercato libero noi di Segugio.it abbiamo creato dei comodi strumenti che permettono di confrontare le tariffe luce e gas. Per qualsiasi informazione, inoltre, puoi ottenere una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 12 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati