Servizio Elettrico Nazionale

Servizio Elettrico Nazionale è una società del gruppo Enel che opera nel mercato tutelato dell'energia elettrica. È nata nel 2007 come Enel Servizio Elettrico, e ha poi cambiato nome nel 2017.

Servizio Elettrico Nazionale è l'operatore con cui sono passati di default tutti coloro che non hanno scelto un fornitore al momento della liberalizzazione del mercato dell'energia, ed è per questo il più grande operatore del mercato tutelato in Italia.

Il mercato tutelato – o Servizio di Maggior tutela, o ancora mercato di tutela – è una forma di intermedia tra il mercato in regime di monopolio statale e il mercato libero. Le aziende che operano al suo interno sono private, ma lo stato controlla il loro sistema di vendita in due modi:

  • Stabilendo i prezzi a cui possono vendere l'energia elettrica o il gas. Tali prezzi sono determinati dall'ARERA (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) su base trimestrale, a partire dal prezzo della materia prima. Non sono quindi semplicemente decisi da un'offerta commerciale, come nel mercato libero, ma è l'Autorità a dire a quanto l'energia può essere venduta.
  • Obbligando gli operatori a proporre solo semplici contratti di fornitura, senza servizi aggiuntivi. In questo modo i contratti risultano semplificati e quindi si proteggono i consumatori, che potrebbero fare fatica ad orientarsi nella complessità del mercato libero.

Ci teniamo a sottolineare che per raccapezzarsi con le forniture di energia e del gas nel mercato libero noi di Segugio.it abbiamo creato dei fantastici strumenti che permettono di confrontare le tariffe luce e gas.

Il sistema del mercato tutelato dovrebbe concludersi il 1° luglio del 2020, ma al momento non è ancora chiaro cosa accadrà a quegli utenti che a quella data non avranno ancora scelto un fornitore nel mercato libero.

RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore