logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 6100 Parla con noi 02 5005 6100

Servizio Elettrico Nazionale

Servizio Elettrico Nazionale è una società del gruppo Enel che opera nel mercato tutelato dell'energia elettrica. 

Nata nel 2007 come Enel Servizio Elettrico, ha poi cambiato nome nel 2017 diventando l'operatore al quale sono passati di default tutti coloro che non hanno scelto un fornitore al momento della liberalizzazione del mercato dell'energia. Per questo, Servizio elettrico Nazionale è il più grande operatore del mercato tutelato in Italia.

Il mercato tutelato – o Servizio di Maggior tutela, o ancora mercato di tutela – è una forma intermedia tra il mercato in regime di monopolio statale e il mercato libero. Le aziende che operano al suo interno sono private, ma lo Stato controlla il loro sistema di vendita in due modi:

  • Stabilendo i prezzi a cui possono vendere l'energia elettrica o il gas. Tali prezzi sono determinati dall'ARERA (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) su base trimestrale, a partire dal prezzo della materia prima. Non sono quindi semplicemente decisi da un'offerta commerciale, come nel mercato libero, ma è l'Autorità a dire a quanto l'energia può essere venduta.
  • Obbligando gli operatori a proporre solo semplici contratti di fornitura, senza servizi aggiuntivi. In questo modo i contratti risultano semplificati e quindi si proteggono i consumatori, che potrebbero fare fatica ad orientarsi nella complessità del mercato libero.

Ci teniamo a sottolineare che per raccapezzarsi con le forniture di energia e del gas nel mercato libero noi di Segugio.it abbiamo creato dei fantastici strumenti che permettono di confrontare le tariffe luce e gas.

Il sistema del mercato tutelato dovrebbe concludersi il 31 dicembre 2022: per quella data chi non avrà ancora scelto un fornitore nel mercato libero, non rimarrà senza servizio ma verrà indirizzato in modo graduale e differito nel tempo verso un fornitore che possa garantire la continuità nell'erogazione dell'energia elettrica.

Ultimo aggiornamento 14/04/2021

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati