logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Servizi Accessori: significato

In un contratto di luce o gas, spesso vengono garantiti all'utente dei servizi accessori che vanno oltre l’erogazione del servizio base di fornitura. Tra i più comuni ritroviamo le bollette via mail e la possibilità di ottenere energia green.

lampadina e fornello del gas
In cosa consistono i servizi accessori?

La voce Servizi accessori si riferisce a quelle prestazioni che i fornitori di gas e luce propongono in aggiunta all’erogazione del servizio base, relativo alla fornitura di materia gassosa ed elettricità.

Con il passaggio dal regime di maggior tutela al mercato libero, un numero sempre maggiore di fornitori ha iniziato a proporre formule commerciali vantaggiose, non solo sotto il profilo del prezzo ma anche delle prestazioni offerte. I servizi accessori, pertanto, sono tutti i servizi diversi dalla prestazione principale, sia essa la fornitura di gas o elettricità. Oltre a essere accessori, tali servizi vengono identificati anche come opzionali, per differenziarli ancora meglio dalle prestazioni base.

Tra i servizi accessori più comuni si trovano:

  • L’eliminazione dei costi legati alla distribuzione di bollette cartacee in favore delle bollette elettroniche,
  • Sconti legati alla scelta di addebitare il costo della bolletta sul conto corrente (domiciliazione bancaria),
  • Possibilità di ottenere energia prodotta da impianti rinnovabili.

Il costo dei servizi accessori è variabile e va a sommarsi, a ogni bolletta, a quello del costo della fornitura. In alcuni casi, vengono applicate le tariffe previste dal Testo Integrato di Vendita di ARERA. Se è vero che i servizi accessori fanno aumentare il costo della bolletta, è anche giusto dire che le offerte proposte potrebbero risultare particolarmente interessanti: occorre valutare volta per volta, perciò, la soluzione che si avvicina di più alle proprie esigenze.

Nelle pagine dedicate alle tariffe gas e alle offerte luce di Segugio.it è possibile avere una prima visione dei servizi accessori offerti dai vari fornitori. È sufficiente cliccare sulla Scheda Prodotto dell’offerta di proprio interesse, e scorrere fino ad arrivare alla voce “Servizi opzionali”. Per maggiori dettagli sulle condizioni economiche, invece, è necessario scorrere fino alla sezione “Principali Condizioni Economiche”, e identificare la voce “Servizi accessori”. Per qualsiasi dubbio, inoltre, è possibile richiedere una consulenza senza impegno.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.