Router

Un router, talvolta tradotto con la definizione italiana di instradatore o commutatore, è un dispositivo elettronico il cui compito consiste nello smistare pacchetti di dati per indirizzarli correttamente verso i rispettivi destinatari.

L’importanza del router non risiede solo nella sua capacità di dirigere il traffico dati, ma anche nel fatto che questo strumento rappresenta il nodo di contatto tra 2 o più reti differenti, permettendo quindi la comunicazione reciproca tra tutti i dispositivi ad esse connessi.

Il caso più semplice è quello di un router ADSL domestico. Esso da un lato è connesso tramite cavo LAN o rete Wi-Fi senza fili ai dispositivi elettronici che abbiamo in casa, come computer, smartphone o tablet. Dall’altro è collegato alla rete internet tramite un modem connesso alla linea ADSL. Per via dello stretto legame tra le loro attività, spesso modem e router sono integrati in un unico apparecchio.

La diffusione di questi ultimi apparecchi, forniti in comodato d’uso dalle compagnie telefoniche o acquistabili a parte, è dovuta principalmente alla necessità di collegamento di un maggior numero di dispositivi, anche all’interno di reti casalinghe, rispetto al passato.

Prima di procedere all’acquisto di un router quindi, è il caso di conoscere bene le sue caratteristiche e, allo stesso tempo, le differenze che lo contraddistinguono da altri strumenti di connessione.

Nel dettaglio, si trovano oggi sul mercato:

  • Modem: a cui spettano la modulazione (MO) e la demodulazione (DEM) del segnale che proviene dal doppino telefonico e va trasmesso al terminale.
  • Router: a cui spetta la distribuzione del segnale ai diversi dispositivi collegati. Deve essere posizionato tra il modem e i terminali connessi.
  • Modem-router: uno strumento che unisce in un unico dispositivo l’uno e l’altro, incidendo sulla facilità di predisposizione di una rete LAN.
  • Range extender: quell’apparecchio in grado di estendere ulteriormente il segnale wifi per raggiungere superfici più ampia con la stessa rete. 

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?