Riscaldamento a battiscopa

Nel riscaldamento a battiscopa i tradizionali termosifoni vengono rimpiazzati da dei radiatori inseriti in dei battiscopa che hanno dimensioni di poco più grandi rispetto a quelli normali. Lo spessore dei battiscopa/radiatori è di circa 3 cm, mentre l'altezza è di solito attorno ai 15 cm.

Dentro il battiscopa si trovano due tubi di rame (uno in cui l'acqua scorre dalla caldaia e l'altro in cui ritorna ad essa) all'interno di una serie di lamelle di metallo. Il battiscopa che contiene l'impianto è dotato di un apertura in alto, che permette all'aria calda di disperdersi nell'ambiente. L'acqua calda scorre nei tubi e il suo calore, tramite le lamelle, si trasferisce all'aria, che fuoriesce dall'apertura. L'aria riscalda la parete, che poi a sua volta manda calore alla stanza.

Il riscaldamento a battiscopa offre diversi vantaggi rispetto a quello tradizionale con i termosifoni: 

  • È relativamente semplice da installare, dato che non prevede grandi lavori all'interno dei muri o dei pavimenti.
  • L'impianto diventa praticamente invisibile, permettendo di guadagnare anche spazio dato che non ci sono più ingombranti termosifoni.
  • Il calore si diffonde in modo uniforme, dato che in genere i battiscopa sono distribuiti su tutte le pareti esterne (e a volte anche su quelle interne).
  • Le pareti esterne, che sono quelle più esposte ai problemi di umidità, risultano più asciutte. 
  • Si può ottenere un risparmio energetico anche del 40%.
  • L'installazione di questo sistema permette di usufruire di alcune agevolazioni fiscali. 
  • Le aziende produttrici in genere offrono una grande varietà di colori e dimensioni del battiscopa, per far sì che si adatti ad ogni ambiente.

Lo svantaggio principale di questo sistema è che davanti al battiscopa non si possono posizionare mobili molto grandi (come armadi o librerie), che possono bloccare la diffusione del calore.

RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?