logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 8100 Parla con noi 02 5005 8100

Riqualificazione energetica

Per riqualificazione energetica si intende il miglioramento dell'efficienza energetica di un edificio, in modo che consumi meno o sia addirittura in grado di produrre energia. Chi interviene sulla propria casa in questo senso può approfittare di un'agevolazione fiscale sulle spese sostenute.

Ecco cosa intende l'Agenzia delle Entrate per riqualificazione energetica, e dunque quali sono gli interventi che possono beneficiare della detrazione fiscale:

  • Riduzione del consumo di energia per il riscaldamento di un edificio (ad esempio tramite l'uso del solare termico o di una pompa di calore, o ancora grazie all'installazione di dispositivi per smart home).
  • Miglioramento termico (quindi aumento dell'isolamento tramite l'installazione di infissi e finestre migliori, coinbentazione, ecc).
  • Installazione di pannelli solari per la produzione di energia elettrica.
  • Sostituzione della caldaia, dei termosifoni e in generale dell'impianto di riscaldamento con elementi più efficienti.

Tali interventi non possono riguardare edifici in costruzione, ma solo edifici già esistenti, che possono essere sia di tipo abitativo che usati per svolgere attività d'impresa o attività professionali.

Le agevolazioni possono variare di anno in anno, così come le modalità per fruirne. Dal 2019 gli aventi diritto possono scegliere di accedere alle detrazioni in forma di sconto sul corrispettivo da pagare all'azienda che ha effettuato gli interventi. Questa recupererà poi l'importo come credito d'imposta o può cedere il credito stesso ai suoi fornitori.

La riqualificazione energetica di un edificio offre moltissimi vantaggi a chi ne fruisce. Per prima cosa, migliora la qualità dell'ambiente in cui si vive o si lavora, perché esso sarà più caldo in inverno e più fresco in estate. Quindi, ne aumenta il valore sul mercato immobiliare, dato che la sua classe energetica cresce. Infine, punto molto importante, consente di ridurre le spese per le forniture energetiche fino al 50% o addirittura di prodursi da soli la propria energia, grazie ai pannelli solari o alle pompe di calore.

Ultimo aggiornamento 25/11/2019

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati