logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Ricerca per il Sistema Energetico: significato

La Ricerca per il Sistema Energetico (RSE) è una società per azioni che si occupa di sviluppare progetti di ricerca nel settore elettrico di interesse nazionale. Scopriamo la sua storia e altri dettagli utili.

cavi elettricità
Storia e obiettivi della Ricerca per il Sistema Energetico (RSE)

La Ricerca per il Sistema Energetico (RSE) è una società per azioni interamente controllata dal Gestore dei Servizi Energetici. Si occupa di sviluppare progetti di ricerca nel settore elettrico ed energetico di grande interesse per il sistema elettrico nazionale.

Lo scopo principale di tali progetti, finanziati in gran parte attraverso il fondo pubblico "Ricerca per il Sistema Elettrico Nazionale", è l'incremento dell'innovazione tecnologica volta al costante miglioramento della produttività, della sicurezza e della sostenibilità ambientale del sistema elettrico. Sono numerosi i ricercatori e i tecnici coinvolti in progetti di ricerca caratterizzati da una forte impronta sperimentale.

Oltre a partecipare a progetti strategici nazionali, il GSE promuove e supporta attività formative e divulgative sul tema della ricerca nell’ambito energetico-elettrico. A questo proposito, RSE afferma di voler promuovere e favorire lo sviluppo delle professionalità di domani, essenziali al rinnovamento del Paese.

La società è inoltre dotata di un notevole spessore internazionale, grazie alla partecipazione a numerosi progetti finanziati dall'Unione Europea. Questi sono volti soprattutto ad analizzare:

  • Caratteristiche e possibilità di miglioramento del sistema energetico europeo,
  • Potenzialità delle fonti di energia rinnovabili,
  • Nuovi modi per implementare l'efficientamento energetico a livello sia civile che industriale, ecc.

Ricerca per il Sistema Energetico nasce nell'immediato dopoguerra (1956) come CISE, Centro Informazioni, Studi, Esperienze. Esso, mentre il Paese era ancora in ginocchio a causa del conflitto, aveva lo scopo di sviluppare l'Italia dal punto di vista energetico, creando un sistema di produzione e distribuzione unificato ed efficiente. Quattro anni dopo, il CESI viene acquisito a maggioranza dalla neonata Enel, che negli anni successivi sviluppa nuovi centri di ricerca, incrementando così l'azione innovatrice.

Dal 2000, con la riforma del sistema elettrico, tutte le iniziative di ricerca di Enel vengono incorporate dal CESI. Dopo vari passaggi, nel 2010 quest'ultimo prende il nome di RSE, Ricerca sul Sistema Energetico.

Ultimo aggiornamento 13/09/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati