Ricerca per il Sistema Energetico

La Ricerca per il Sistema Energetico (RSE) è una società per azioni interamente controllata dal Gestore dei Servizi Energetici che si occupa di sviluppare progetti di ricerca nel settore elettrico ed energetico di grande interesse per il sistema elettrico nazionale. Tali progetti sono di solito avviati per richiesta del Ministero e sono di grande interesse per il sistema elettrico nazionale.

Lo scopo principale di tali progetti, finanziati in gran parte attraverso il fondo pubblico "Ricerca per il Sistema Elettrico Nazionale", è l’innovazione tecnologica volta al costante miglioramento della produttività, della sicurezza e della sostenibilità ambientale del sistema elettrico. Sono circa 350 i ricercatori e i tecnici coinvolti in progetti di ricerca caratterizzati da una forte impronta sperimentale.

Oltre a partecipare a progetti strategici nazionali, il GSE promuove e supporta attività formative e divulgative sul tema della ricerca nell’ambito energetico-elettrico.

La società è inoltre dotata di un notevole spessore internazionale,  partecipando infatti a moltissimi progetti finanziati dall'Unione Europea. Questi sono volti soprattutto ad indagare le caratteristiche e le possibilità di miglioramento del sistema energetico europeo, le potenzialità delle fonti di energia rinnovabili, i modi per implementare l'efficientamento energetico a livello sia civile che industriale, ecc.

Ricerca per il Sistema Energetico nasce nell'immediato dopoguerra (1956) come CISE, Centro Informazioni, Studi, Esperienze. Esso, mentre il Paese era ancora in ginocchio a causa del conflitto, aveva lo scopo di sviluppare l'Italia dal punto di vista energetico, creando un sistema di produzione e distribuzione unificato ed efficiente. Quattro anni dopo il CESI viene acquisito a maggioranza dalla neonata Enel. Negli anni successivi Enel sviluppa i suoi centri di ricerca, che lavorano in rete con il CESI. Dal 2000, con la riforma del sistema elettrico, tutte le iniziative di ricerca di Enel vengono incorporate dal CESI. Dopo vari passaggi, nel 2010 quest'ultimo prende il nome di RSE, Ricerca sul Sistema Energetico.

RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?