Rete di distribuzione gas

La rete di distribuzione del gas è l'insieme di infrastrutture che porta il gas da un punto di consegna (PDC) fino al nostro impianto di casa. Il gas viaggia dalla sua fonte di estrazione attraverso una rete di tubature più o meno grandi (a seconda delle esigenze di trasporto), la cui lunghezza stimata su tutto il pianeta ammonta a un milione di chilometri, ben 25 volte la circonferenza terrestre. In Italia, invece, le tubature del gas coprono una distanza di ben 33.000 chilometri.

Il gas estratto viene immesso nei gasdotti o nei metanodotti che attraversano grandi distanze, e che possono trovarsi o sottoterra, o appena al di sopra della superficie (dove il terreno non può essere scavato, ad esempio perché ghiacciato), o ancora sott'acqua. Così facendo arriva fino a una delle interconnessioni con le reti di trasporto internazionali presenti sul nostro territorio, o a uno dei nostri impianti di rigassificazione del gas naturale liquefatto.

Da qui va nella rete di trasporto nazionale, che è una rete di tubature di grandi dimensioni in cui il gas viaggia ad alta pressione. Dalla rete nazionale raggiunge i vari punti di consegna (PDC) o REMI, in cui la pressione viene abbassata per renderla adatta alle esigenze della rete di distribuzione del gas locale che poi lo porta fino ai nostri impianti domestici.

La rete di distribuzione del gas è gestita da un distributore, vale a dire un'azienda che si occupa appunto del funzionamento e della manutenzione di tale rete (inclusa, ad esempio, la riparazione dei guasti) e che è diversa dal gestore, che invece è l'azienda che vende il gas ai singoli utenti.

Questa distinzione tra distributore e gestore è stata introdotta con la privatizzazione del mercato dell'energia come stabilita dal Decreto Bersani.

RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?