logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 Parla con noi 02 5005 3003

Rete di distribuzione gas: significato

La rete di distribuzione del gas è un complesso sistema di condotte posto generalmente nel sottosuolo. Permette il trasporto e la consegna del metano ai clienti: scopriamo in che modo e con quali passaggi.

tubo gas
Come funziona la rete di distribuzione del gas?

La rete di distribuzione del gas è l'insieme di infrastrutture che porta il metano da un punto di consegna (PDC) fino all'impianto di casa. Il gas viaggia dalla sua fonte di estrazione attraverso una rete di tubature più o meno grandi (a seconda delle esigenze di trasporto), la cui lunghezza stimata su tutto il pianeta ammonta a un milione di chilometri, ben 25 volte la circonferenza terrestre. In Italia, invece, le tubature del gas coprono una distanza di oltre 33.000 chilometri.

Il gas estratto viene immesso nei gasdotti o nei metanodotti che attraversano grandi distanze e che possono trovarsi sottoterra, appena al di sopra della superficie (dove il terreno non può essere scavato, ad esempio perché ghiacciato), o ancora sott'acqua. Attraverso questi impianti, il gas arriva fino a una delle interconnessioni con le reti di trasporto internazionali presenti sul nostro territorio, o a uno dei nostri impianti di rigassificazione del gas naturale liquefatto.

Da qui il viaggio prosegue nella rete di trasporto nazionale, un sistema di tubature di grandi dimensioni in cui il metano transita ad alta pressione. Dalla rete nazionale si giunge ai vari punti di consegna (PDC) o REMI, in cui la pressione viene abbassata per renderla adatta alle esigenze della rete di distribuzione del gas locale che poi lo porta fino ai nostri impianti domestici.

La rete di distribuzione del gas è gestita da un distributore, vale a dire un'azienda che si occupa appunto del funzionamento e della manutenzione di tale rete (inclusa, ad esempio, la riparazione dei guasti). Si tratta di un soggetto diverso dal gestore, che invece è l'azienda che vende il gas ai singoli utenti. Questa distinzione tra distributore e gestore è stata introdotta con la privatizzazione del mercato dell'energia stabilita dal Decreto Bersani.

Ultimo aggiornamento 13/09/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte gas

Termini correlati