logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Registro Pubblico delle Opposizioni: significato

Uno strumento utile per difendersi dalle fastidiose chiamate dei call center è il Registro Pubblico delle Opposizioni. Scopriamo che tutele offre, come ci si iscrive e tutti gli altri dettagli più importanti di questo servizio.

cornetta telefonica in una mano
Tutti i dettagli sul Registro Pubblico delle Opposizioni

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un servizio che consente di inserire il proprio numero telefonico in un apposito elenco. Le utenze presenti in questa lista dichiarano di non voler ricevere telefonate di telemarketing dai call center. Si tratta di un servizio pubblico, di proprietà del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni, istituito con il decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 n. 178.

Inizialmente il registro era rivolto esclusivamente ai numeri telefonici fissi. Con la legge 11 gennaio 2018, n. 5 si è provveduto ad allargare la platea ai numeri delle utenze mobile. Il Registro delle Opposizioni dei cellulari, in particolare, troverà concreta applicazione a partire da luglio 2022.

Per iscriversi al registro è possibile scegliere tra quattro modalità:

Insieme all’allargamento della protezione alle utenze mobile, la nuova versione del registro permetterà di revocare i consensi rilasciati in precedenza. Gli operatori commerciali, inoltre, dovranno sottostare a nuovi obblighi:

  • Divieto di cessione di dati personali a terzi
  • Divieto di utilizzo di compositori automatici
  • Obbligo di effettuare chiamate con numeri riconoscibili
  • Obbligo di verificare periodicamente le utenze iscritte al registro

Con il Registro Pubblico delle Opposizioni, pertanto, l’utilizzo del proprio smartphone diventa più sicuro. È possibile evitare le irritanti telefonate di telemarketing, diventate sempre più fastidiose e spesso gestite con metodi aggressivi e poco trasparenti.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati