logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 5100 Parla con noi 02 5005 5100

Range extender

Il range extender è un ripetitore wireless che consente di amplificare il segnale di una connessione wifi per assicurare la copertura in superfici più ampie.

Per funzionare, un range extender va posizionato in un ambiente dove sia già presente una rete senza fili, dalla quale sarà in grado di direzionare il segnale negli angoli di casa o dell’ufficio senza copertura.

Il range extender non va confuso con un altro dispositivo di rete di uso comune come l’access point. Seppur simili nella struttura, i due strumenti differiscono infatti nel loro utilizzo in quanto:

  • il range extender è solitamente connesso al modem router senza l’utilizzo di cavi e serve ad amplificare la superficie in cui è possibile connettersi alla rete wifi;
  • l’access point, anche detto Wireless Access Point, si collega alla rete cablata e non amplifica il segnale, ma al contrario crea un vero e proprio nuovo punto di accesso per altri dispositivi. Ciò accade specificatamente nei casi in cui il router non sia provvisto di collegamento a internet in modalità wireless, ma solo attraverso cavi ethernet.

Esistono tuttavia sul mercato range extender in grado di svolgere anche funzione di access point. Il che riporta a un altro aspetto importante da tenere in considerazione quando si ha bisogno di dotarsi di un ripetitore wifi per i propri ambienti, ossia le sue caratteristiche.

Prima di procedere all’acquisto è infatti consigliabile di controllarne alcune come:

  • Compatibilità: non è necessario che il range extender sia della stessa marca del modem, ma va controllato che i due dispositivi siano comunque compatibili.
  • Velocità: la velocità di trasmissione del segnale è espressa solitamente in Mbps.
  • Protocolli supportati: lo standard di riferimento attualmente è l’IEEE 802.11.
  • Presenza di eventuali porte ethernet: per poter collegare attraverso il cavo ethernet anche dispositivi non dotati di connettività wifi come una smart TV o un decoder.

Ultimo aggiornamento 19/11/2019

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati