logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Quota energia: significato

La quota energia è il valore della spesa per una bolletta della luce o del metano. Essa varia in base a quanta energia viene effettivamente consumata dall'utente. Continua a leggere per saperne di più.

fornelli accesi e lampadina accesa
Cos'è la quota energia e perché è importante?

Per quota energia si intende la quota variabile della spesa per una bolletta della luce o del gas, che dipende da quanta energia viene effettivamente consumata. Può anche essere indicata come “prezzo energia” o “prezzo energia e dispacciamento”, e in ogni caso è solo una delle voci che compongono le varie spese della bolletta, a cui poi si aggiungono la quota fissa e la quota potenza.

Per capire meglio quali elementi include la quota energia, bisogna conoscere il significato di sigle come PED, PE e PD:

  • PE è il prezzo energia, cioè il costo al consumo – indicato in kWh per la luce e in Smc per il gas – puro e semplice;
  • PD è il prezzo dispacciamento, cioè un sovrapprezzo applicato a quello dell'energia che riguarda i costi addebitati ai clienti per far sì che la fornitura di energia sia sempre costante, anche nei momenti in cui la domanda è più alta. In altre parole, serve per evitare che ci siano blackout nei momenti di picco di utilizzo dell'energia, ad esempio durante un giorno feriale d'estate in cui tutti i negozi e gli uffici sono aperti e con i condizionatori accesi;
  • PED è il prezzo energia e dispacciamento, e indica quindi la somma dei due prezzi precedenti.

È importante notare che nel mercato di tutela la quota energia comprende tutti i costi che vanno a comporre il prezzo effettivo variabile al consumo, e tali costi sono stabiliti da ARERA su base trimestrale. Nel mercato libero, invece, sia PE che PD sono stabiliti dal gestore tramite un'offerta commerciale, e talvolta quanto viene indicato come quota energia include solo il prezzo energia, e non gli altri costi.

Quando si effettua il confronto delle offerte luce e gas nel mercato libero bisogna quindi sapere a cosa si riferisce il prezzo pubblicizzato, se al solo PE o al PED.

Ultimo aggiornamento 08/09/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati