logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 8100 Parla con noi 02 5005 8100

Quota energia

Per quota energia si intende la quota variabile della spesa per una bolletta della luce o del gas, che dipende da quanta energia viene effettivamente consumata.

Può anche essere indicata come “prezzo energia” o “prezzo energia e dispacciamento”, e in ogni caso è solo una delle voci che compongono le varie spese della bolletta, a cui poi si aggiungono la quota fissa e la quota potenza

Se a prima vista sembra un concetto molto semplice, nei fatti non lo è, dato che questa voce può significare cose leggermente diverse a seconda del contesto, e quindi confonderci riguardo a quale può essere il gestore luce o gas più conveniente per noi.

Per capire meglio cosa include la quota energia, bisogna conoscere il significato di sigle come PED, PE e PD:

  • PE è il prezzo energia, cioè il costo al consumo – indicato in kWh per la luce e in Smc per il gas – puro e semplice. 
  • PD è il prezzo dispacciamento, cioè un sovrapprezzo applicato a quello dell'energia che riguarda i costi addebitati ai clienti per far sì che la fornitura di energia sia sempre costante, anche nei momenti in cui la domanda è più alta. Insomma, serve per evitare che ci siano blackout nei momenti di picco di utilizzo dell'energia, come ad esempio in piena estate durante un giorno feriale in cui tutti i negozi e gli uffici sono aperti e con i condizionatori accesi. 
  • PED è il prezzo energia e dispacciamento, e indica quindi la somma dei due prezzi precedenti. 

È importante notare che nel mercato di tutela la quota energia comprende tutti i costi che vanno a comporre il prezzo effettivo variabile al consumo, e tali costi sono stabiliti dall'ARERA su base trimestrale. Nel mercato libero invece sia PE che PD sono stabiliti dal gestore tramite un'offerta commerciale, e talvolta quanto viene indicato come quota energia include solo il prezzo energia, e non gli altri costi. Quando si confrontano le offerte luce e gas nel mercato libero bisogna quindi sapere a cosa si riferisce il prezzo pubblicizzato, se al solo PE o al PED.

Ultimo aggiornamento 25/11/2019

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati