Power over Ethernet

Con l’espressione power over ethernet (spesso abbreviato in PoE) si identifica una tecnologia in grado di alimentare alcuni tipi di dispositivi sfruttando il cavo ethernet invece che una fonte di elettricità.

La tecnologia power over ethernet è utilizzata principalmente per alimentare dispositivi di rete, ma è presa spesso in considerazione anche nel caso di installazioni di telecamere di sorveglianza, sensori di prossimità, fari a Led nei controsoffitti o telefoni VoIP.

I motivi che fanno propendere per la tecnologia power over ethernet sono principalmente il bisogno di collegare dispositivi a basso voltaggio posizionati distanti da una presa elettrica e, come ad esempio nel caso di un telefono VoIP, il bisogno di eliminare un alimentatore in più e il suo rispettivo cavo per rendere lo spazio circostante più libero da ingombri.

Le distanze che si possono coprire con una linea alimentata da power over ethernet sono relativamente limitate a causa della possibilità di perdita di segnale, dovuta a interferenze o cadute di tensione, che cresce esponenzialmente all’aumentare della lunghezza del cavo. La distanza massima per alimentare un dispositivo con PoE è di 100 metri, ovvero lo stesso limite fisico del trasferimento dati con cavo ethernet anche all'interno di una rete LAN.

Fanno parte della tecnologia PoE due tipi di dispositivi:

  • PSE (Power Soucing Equipment): sono le apparecchiature di alimentazione, solitamente degli switch di rete.
  • PD: è il dispositivo alimentato, tra cui i più comuni sono gli access point o i telefoni VoIP.

Gli standard di funzionamento del PoE sono definiti dallo IEEE (acronimo di Institute of Electrical and Electronic Engineers) e si differenziano in base alla capacità di erogazione di corrente continua da parte di ognuna delle porte ethernet coinvolte. Gli standard utilizzati a oggi sono:

  • IEEE 802.3 af: eroga fino a 15,4 W per porta ethernet;
  • IEEE 802.3 at, definito anche “PoE +”: eroga fino a 30 W per porta ethernet.
TERMINI CORRELATI
Ethernet
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore