logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Power over Ethernet: significato

La dicitura Power over ethernet (con acronimo PoE) fa riferimento ad una tecnologia che alimenta dispositivi di rete e altri apparecchi attraverso l'impiego di un cavo ethernet. Ecco tutti i dettagli e le caratteristiche di questo sistema.

computer con dati e globo sullo schermo
La definizione completa di Power over Ethernet

Con l’espressione Power over Ethernet (spesso abbreviato in PoE) si identifica una tecnologia in grado di alimentare alcuni tipi di dispositivi sfruttando il cavo ethernet invece che una fonte di elettricità.

La tecnologia Power over Ethernet è utilizzata principalmente per alimentare dispositivi di rete, ma è presa spesso in considerazione anche nel caso di installazioni di telecamere di sorveglianza, sensori di prossimità, fari a led nei controsoffitti o telefoni VoIP.

I motivi che fanno propendere per la tecnologia power over ethernet sono principalmente il bisogno di collegare dispositivi a basso voltaggio posizionati a distanza da una presa elettrica e, come nel caso di un telefono VoIP, la necessità di eliminare un alimentatore in più e il suo rispettivo cavo per rendere lo spazio circostante più libero da ingombri.

Le distanze che si possono coprire con una linea alimentata da Power over Ethernet sono relativamente limitate a causa delle possibili perdite di segnale dovute a interferenze o cadute di tensione. L'eventualità di possibili perdite cresce esponenzialmente all’aumentare della lunghezza del cavo. La distanza massima per alimentare un dispositivo con PoE è di 100 metri, ovvero lo stesso limite fisico del trasferimento dati con cavo ethernet anche all'interno di una rete LAN.

Fanno parte della tecnologia PoE due tipi di dispositivi:

  • PSE (Power Soucing Equipment): sono le apparecchiature di alimentazione, solitamente degli switch di rete;
  • PD: è il dispositivo alimentato, tra cui i più comuni sono gli access point o i telefoni VoIP.

Gli standard di funzionamento del PoE sono definiti dallo IEEE (acronimo di Institute of Electrical and Electronic Engineers) e si differenziano in base alla capacità di erogazione di corrente continua da parte di ognuna delle porte ethernet coinvolte. Gli standard utilizzati a oggi sono:

  • IEEE 802.3 af: eroga fino a 15,4 W per porta ethernet;
  • IEEE 802.3 at, definito anche “PoE +”: eroga fino a 30 W per porta ethernet.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati