logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 Parla con noi 02 5005 3003

Potenza impegnata: significato

La potenza impegnata è la potenza disponibile al cliente per un dato contratto di fornitura. Scopriamo tutte le informazioni più importanti su questo parametro relativo alle utenze luce.

lampadina accesa e contatore
Cos'è la potenza impegnata?

In un contratto per la fornitura di energia elettrica, la potenza impegnata indica la potenza massima che il fornitore garantisce di poter erogare all'impianto nel corso del suo normale utilizzo.

Per un comune impianto domestico la potenza impegnata è usualmente pari a 3 kW, come dimostra la seguente tabella, che riporta il numero di punti di prelievo domestici di energia elettrica in Italia suddivisi per fasce di potenza impegnata (fonte ARERA, dati relativi al 2016):

Potenza impegnataPunti di prelievo
Fino a 1,5 kW 561.000
Da 1,5 a 3 kW 26.348.000
Oltre 3 kW 2.531.000

Quando si utilizzano più elettrodomestici contemporaneamente può accadere però che questa soglia venga temporaneamente superata. Ciò non provoca il distacco immediato della corrente, ma è consentito un margine di tolleranza, per cui può essere erogata una potenza superiore a quella impegnata per un breve lasso di tempo. La massima potenza che può essere erogabile prima dell’interruzione del contatore è detta potenza disponibile.

In funzione di specifiche esigenze e della tipologia di apparecchi elettrici utilizzati, è sempre possibile chiedere una modifica della potenza impegnata del proprio impianto. Il costo di questa operazione è solitamente indicato nella sezione "servizi accessori" del contratto di fornitura.

Connesso alla potenza impegnata è il concetto di quota potenza. Questa è una quota fissa, che muta in base alla potenza dell'impianto ma non dipende dal consumo, che si paga per avere sempre a disposizione la potenza impegnata, anche se poi non la si usa. Tale quota è inclusa in bolletta alla voce “Spese per il trasporto e gestione contatore” e si esprime in euro/kW/mese o giorno.

Ultimo aggiornamento 06/09/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati