logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Portata gas: significato

La quantità massima di metano che una tubatura può trasportare ad un'utenza è definita portata. Scopriamo insieme a cosa serve, perché è così importante e come si calcola questo parametro.

contatore gas
Come si calcola la portata gas di un'abitazione?

La portata del gas è la quantità massima di metano che una tubatura è in grado di trasportare a un'utenza. Si tratta di un fattore determinante per la corretta realizzazione di un impianto a gas e si misura in m3/h (metri cubi all'ora) o in Smc/h (metro cubo standard all'ora).

Per calcolare la portata del gas per un impianto occorre dunque conoscere la richiesta massima di gas necessaria al funzionamento di ogni singolo elemento dell'impianto (ad esempio una caldaia e un fornello). Parliamo di richiesta massima perché l'elemento in questione può anche richiedere una quantità minore di gas – ad esempio quando si utilizza un solo fuoco in un fornello da quattro), ma è necessario che l'impianto riesca a sopperire al suo fabbisogno energetico quando lavora alla massima potenza.

Per calcolare la quantità massima di gas richiesta da un elemento, bisogna conoscere:

  • La sua potenzialità termica, espressa in kW. Ad esempio, una caldaia con potenzialità termica di 24 kW;
  • Il potere calorifico superiore (PCS) del gas dell'impianto. È indicato come Hs e si misura in kJ/m3 o kJ/Smc. Rappresenta la quantità di energia che è possibile ricavare dalla combustione del gas, ed è quindi un importante indicatore della sua qualità. È fissato dall'Autorità energetica perché sia omogeneo tra tutti i fornitori, senza variazioni significative per gli utenti. Questo valore fissato è di 38,52 kJ/m3.

La formula per calcolare la portata del gas richiesta da una caldaia, un fornello, un forno, ecc, sarà quindi:

  • Potenzialità termica / potere calorifico superiore X 3.600

Riprendendo l'esempio della caldaia da 24 kW, si otterrà:

  • 24 kW / 38,52 kJ/m3 X 3.600 = 2,24 m3/h

Sommando i dati della portata massima richiesta da ogni elemento, si ottiene dunque la capacità che deve avere l'impianto.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte gas

Termini correlati