logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Porta uplink: significato

La porta uplink serve a collegare gli switch con gli altri strumenti di rete come modem e router. Ecco alcune informazioni importanti sulle funzionalità di questa porta di rete.

mani con al centro simbolo wifi
Le caratteristiche e le funzioni di una porta uplink

Con l’espressione porta uplink ci si riferisce a una specifica porta di rete utilizzata per mettere in contatto gli switch con altri strumenti di rete.

Il collegamento attraverso la porta uplink è in particolare utilizzato per connettere dispositivi come router modem o hub al di fuori della rete LAN. Ad esempio, quando si vuole installare uno switch con un numero maggiore di porte Ethernet rispetto a quelle che si hanno in dotazione, lo stesso switch verrà collegato al router proprio attraverso la porta uplink.

Essendo le connessioni bidirezionali, il cavo collegato tra due nodi della rete può trasmettere sia in uplink che downlink, ossia in una direzione o nell’altra rispetto al dispositivo che muove la trasmissione; con porta uplink si indica quindi quella presente sullo strumento di rete da cui inizia il trasferimento dati verso un altro apparato.

Sono proprio le connessioni uplink a consentire a una rete LAN di poter comunicare con i network esterni, ed è in questo modo, ad esempio, che un router casalingo è in grado di connettersi alla banda larga di internet.

C’è inoltre da fare attenzione quando si prende in considerazione il termine uplink, perché lo stesso è utilizzato per descrivere il processo con cui vengono trasmessi i segnali nelle comunicazioni satellitari. L’uplink satellitare è il processo di trasmissione dalle antenne posizionate sulla terra ai satelliti orbitanti attorno ad essa. Di contro, la trasmissione del segnale dal satellite alle antenne sarà un processo di dowlink.

È in fondo lo stesso concetto che sta alla base dei servizi di comunicazione della banda larga o della rete cellulare forniti dagli internet service provider, che parlano di “connessione uplink” per riferirsi alla possibilità di far viaggiare messaggi di testo, file di piccole e medie dimensioni e qualsiasi altro tipo di file dai terminali dell’utente alla rete esterna.

Ultimo aggiornamento 02/09/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl