Pompa di calore

Una pompa di calore è una macchina che scalda un ambiente trasferendo il calore, ovvero l'energia termica, dall'esterno all'interno. È, in pratica, esattamente l'opposto del funzionamento di un climatizzatore, che invece prende il calore da una stanza e lo riversa fuori. Essa “estrae” il calore da una fonte esterna e lo trasferisce all'interno, direttamente nel sistema tradizionale di riscaldamento a termosifone o nell'aria. 

Le pompe di calore possono essere di tre tipi: 

  • Aria-acqua o aria-aria: in questo caso la fonte di calore utilizzata è l'aria esterna, calore che poi viene trasferito all'aria interna o all'acqua (del sistema a termosifoni e per l'acqua ad uso igienico). 
  • Acqua-acqua: questo sistema utilizza il calore presente nell'acqua di falda o di una fonte superficiale. Presuppone, quindi, che sulla proprietà sia presente una fonte naturale. 
  • Terra-acqua: è una pompa che estrae il calore naturale del terreno, ovvero l'energia geotermica. È infatti anche detta pompa di calore geotermica. 

Quando questi impianti riescono a produrre più energia (in termini di calore) di quella (elettrica) che consumano, sono considerati rinnovabili. Bisogna però dire che l'efficienza è maggiore quando la fonte del calore è l'acqua o il calore geotermico.

Oggi i sistemi a pompa di calore aria-aria sono spesso inclusi in quelli di climatizzazione, che includono quindi il condizionatore. Possono in effetti essere un'ottima soluzione per il riscaldamento, ma solo a determinate condizioni.

Funzionano infatti molto peggio se la temperatura scende sotto i 5-7°, e non sono quindi l'ideale per le zone fredde, dove possono essere utilizzati con buoni risultati solo nelle mezze stagioni e non possono sostituire l'impianto a gas o altro combustibile. In queste zone, durante i mesi non troppo rigidi, possono funzionare benissimo per riscaldare blandamente e soprattutto per deumidificare.

RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?