Plug and Play

Con l’espressione plug and play (o anche plug & play) si indicano quelle tecnologie in grado di connettere hardware e software senza provvedere a installazione o configurazione delle stesse.

L’espressione può essere tradotta letteralmente con l’italiano “collega e usa” e per capire di cosa si sta parlando basta pensare a dispositivi di memoria esterna come le chiavette USB, che iniziano a funzionare immediatamente una volta inserite nelle relative porte.

Ciò accade perché rispetto al passato la tecnologia plug and play consente l’installazione dei driver delle periferiche in automatico e non c’è più bisogno di provvedere quindi alla configurazione manuale.

Tra i dispositivi di uso comune che sfruttano la tecnologia plug & play troviamo, oltre alle chiavette USB, anche monitor, stampanti o webcam, ma anche molte tipologie di modem, che collegati al computer attraverso il cavo, sono in grado di funzionare senza bisogno di intervento da parte dell’utente.

A funzionare attraverso il plug and play quando collegati al computer tramite cavo usb sono anche gli smartphone di più recente generazione, in grado di comunicare grazie al proprio sistema operativo messo in collegamento con quello del computer.

La storia della tecnologia plug and play con questo nome ha inizio agli albori degli anni Novanta dello scorso secolo, quando Microsoft la implementò sul proprio sistema operativo Windows. Fino a quel momento, per integrare risorse sull’hardware era necessario ricorrere all’installazione di jumper sulle schede di espansione, un’operazione che senza un minino di conoscenza tecnica poteva portare facilmente a malfunzionamenti e conflitti tra le diverse componenti hardware.

Oggi, come già anticipato, i driver per l’installazione delle periferiche sono già supportati dalla maggior parte dei sistemi operativi così che l’utente non si debba più preoccupare di nessuna configurazione; nel caso contrario l’utente dovrà limitarsi a segnalare la posizione effettiva dei driver per permettere al proprio dispositivo di poter completare l’installazione.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore