logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Ping: significato

Il Ping è uno strumento software utilizzato per calcolare il tempo di latenza di una connessione. Il valore di misurazione è espresso in millisecondi. Si tratta di un'informazione utile in molti casi: scopriamo quali.

cavo e globo
Cos'è il Ping, e a che cosa serve?

Con il termine Ping si indica uno strumento software utilizzato per misurare il tempo impiegato da un pacchetto ICMP a raggiungere un dispositivo di rete e a tornare indietro.

Il valore misurato dal Ping, espresso in millisecondi (ms), identifica quindi il tempo di latenza di una connessione, un intervallo di tempo che inizia nel momento della ricezione di un input da parte del sistema e termina nell’istante dell’emissione dell’output. Il Ping è, inoltre, in grado di far conoscere la possibilità di raggiungere o meno un server o un computer, di indicare il numero dei pacchetti ICMP e le loro rispettive dimensioni.

La misurazione del tempo di latenza è direttamente legata sia al tipo di mezzo deputato al trasporto, sia ad eventuali strumenti attraversati dal segnale (come ad esempio un router). Il valore espresso dal Ping sarà infatti teoricamente più basso in caso di connessione via cavo o in fibra ottica rispetto a una connessione wireless. Il valore è, invece, più alto nel caso di connessioni internet satellitari, contraddistinte da una lunga distanza che i pacchetti devono percorrere per raggiungere i satelliti in orbita e poi tornare indietro.

A guardare con particolare attenzione al risultato rilasciato dal Ping sono di solito gli utenti appassionati di gaming online, interessati ad avere risposte dal sistema sempre più veloci per essere competitivi al massimo.

Ogni internet service provider, come stabilito da AGCOM, è tenuto a indicare il tempo di latenza nelle proprie proposte per contratti di fornitura ADSL, insieme ad altri valori come quelli della banda minima garantita o a eventuali limitazioni previste. Si tratta di informazioni che possono tornare utili al consumatore finale per scegliere la migliore soluzione in base alla propria esigenza.

Il tempo di latenza di una linea, così come la velocità di upload e di download, possono essere calcolate in pochi clic grazie allo strumento di speed test ADSL offerto da Segugio.it.

Ultimo aggiornamento 12/07/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati