PED, PE e PD - prezzo energia e dispacciamento

PED, PE e PD sono sigle che indicano diversi aspetti della stessa cosa: prezzo energia e dispacciamento. Si tratta della principale componente del prezzo finale di una bolletta per l'energia elettrica. Mentre PED sta, appunto, per prezzo energia e dispacciamento, PE indica solo il prezzo dell'energia e PD solo il prezzo del dispacciamento.

Ma vediamo bene cosa sono: 

  • PE, ovvero prezzo energia, corrisponde al prezzo per acquistare l'energia elettrica che si consuma. Se si ha un fornitore nel mercato libero, è questo in genere il prezzo indicato nelle offerte commerciali. Se si ha un fornitore nel Servizio di Maggior Tutela, invece, questo prezzo è stabilito ogni trimestre dall'ARERA e non dipende quindi dalla volontà del fornitore. 
  • PD, ovvero prezzo dispacciamento, si intende il prezzo che si paga per far sì che l'energia arrivi a casa propria in modo costante, a prescindere dalle variazioni nella richiesta e nella capacità produttiva. Anche in questo caso, nel mercato tutelato il prezzo è stabilito dall'Autorità, mentre nel mercato libero può essere calcolato in modo diverso. 
  • Il PED, dunque, è la somma finale dei due, ed è un parametro più comprensivo del costo dell'energia, che rende meglio l'idea di quanto si pagherà effettivamente al kWh. Inoltre, dovremo sempre aggiungere altre voci di spesa, come le Spese per il trasporto e la gestione del contatore e gli Oneri di sistema.

Quando si valuta una offerta presente nel mercato libero per l'energia elettrica, è bene considerare che il PE non sarà il prezzo finale che pagheremo per i nostri consumi, ma è solo una parte di esso, spesso neppure maggioritaria.

RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore