Pale eoliche

Le pale eoliche sono delle strutture che servono per produrre energia elettrica a partire dall'energia del vento, cioè l'energia eolica. Vengono dette anche turbine eoliche e il loro funzionamento è piuttosto semplice ma molto efficace. 

Una delle prime pale eoliche fu costruita nel villaggio danese di Aaskov nel 1890 dal fisico Poul La Cour e fu in grado di fornire energia elettrica a tutto il villaggio.

Ancora oggi la Danimarca detiene il primato mondiale della produzione di energia eolica, che copre ben il 43% del suo fabbisogno nazionale. La produzione mondiale a partire da questa fonte rinnovabile è molto aumentata negli ultimi anni, crescendo del 17% tra 2017 e 2018. 

Una pala eolica, dicevamo, ha un funzionamento piuttosto semplice, ed è strutturata in questo modo

  • Un'alta torre all'interno della quale si trovano i cavi elettrici che portano la corrente generata alla linea principale. Essa viene collocata in un punto in cui c'è molto vento.
  • Sulla torre sono montate delle pale (in genere tre) che ruotano su un asse orizzontale e verticale, posizionate in modo da intercettare la maggior parte dei venti. Le pale sono collegate ad una carlinga dove si trovano l'albero, il generatore e gli altri componenti. Questa parte della turbina eolica è detta navicella o gondola, e può ruotare di 180° sull'asse, a seconda della direzione del vento.
  • Le pale ruotano, appunto, con il vento, trasmettendo all'albero il loro movimento. L'energia eolica viene così trasformata in energia cinetica. Essa viene quindi trasmessa, tramite una serie di ruote dentate, ad un generatore.
  • Nel generatore si trovano due magneti e un conduttore. Ruotando, creano una differenza di carica che produce energia elettrica.
  • L'energia così prodotta viene immessa nei cavi che scendono dalla torre e raggiungono così le linee elettriche.
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore