logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

OLO: significato

L'acronimo OLO sta per Other Licensed Operator e indica tutti gli operatori di rete in concorrenza con il fornitore dominante dei servizi voce e dati nel libero mercato. Continua a leggere per ulteriori dettagli.

telefono fisso
Cosa significa la sigla OLO?

Nel campo delle telecomunicazioni, con l’acronimo OLO (Other Licensed Operator) si intendono tutti gli operatori di rete in diretta concorrenza con il fornitore dominante dei servizi voce e dati.

Il termine OLO, descritto in Italia anche come "Operatore Telefonico Alternativo", vede la luce a partire dagli anni Novanta quando, grazie alla liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni, i servizi di connettività alla linea telefonica o a internet non sono più stati esclusiva di Telecom Italia.

Gli operatori OLO sono quindi quelli che competono sul mercato per l’acquisizione di nuovi clienti, proponendo sconti e promozioni al fine di raggiungere un più ampio numero di utenti finali. Per iniziare l'attività di fornitura di reti o servizi di comunicazione elettronica, gli operatori OLO devono però essere autorizzati secondo le norme previste dal D. Lgs. 1 agosto 2003, n. 259 relativo al Codice delle comunicazioni elettroniche.

L’elenco completo degli operatori di comunicazione autorizzati a operare in Italia è disponibile e consultabile in ogni momento sul sito di AGCOM, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

I rapporti che intercorrono tra soggetto dominante e altri operatori autorizzati a fornire servizi di connessione sono anch’essi regolati da AGCOM e possono essere stipulati in due diverse modalità:

  • Bitstream: con cui il soggetto dominante mette a disposizione la sua rete, oltre che all’utente finale, anche ad altri operatori del settore, appunto gli OLO, che possono così vendere i propri servizi
  • ULL (Unbundling Local Loop): con cui il soggetto dominante cede all’OLO, attraverso il pagamento di un canone, anche la possibilità di gestire l’ultimo miglio dell’infrastruttura

Quando un consumatore vuole migrare la propria utenza da un operatore OLO ad un altro, la procedura viene indicata con il termine OLO2OLO. Si parla quindi di OLO donating per indicare il fornitore da cui si vuole disdire, la fornitura e di OLO recipient per indicare invece il nuovo fornitore a cui deve essere inviato il codice di migrazione per avviare le procedure necessarie al passaggio.

Ultimo aggiornamento luglio 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,5 su 5 (basata su 2 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri tutte le offerte fibra

Termini correlati