logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Modem: significato

Il modem è un apparecchio utilizzato nelle telecomunicazioni per connettere un dispositivo alla rete di trasmissione dati attraverso un collegamento telefonico. Scopriamone le caratteristiche essenziali.

modem
Cosa si intende per modem e a cosa serve questo apparecchio

Il modem è un dispositivo utilizzato nelle telecomunicazioni per creare un collegamento telefonico tra un terminale e la rete di trasmissione dati. La parola "modem" deriva dalla contrazione di modulazione (MO) e demodulazione (DEM), i due termini che indicano le funzioni principali del dispositivo applicate ai segnali ricevuti.

È grazie al modem, in pratica, che il segnale analogico ricevuto attraverso la connessione via cavo viene convertito in un segnale digitale decifrabile dal computer. Lo stesso tipo di ricetrasmissione avviene anche al contrario, consentendo al computer di poter instradare il proprio segnale digitale nel doppino telefonico.

Bisogna fare attenzione a non confondere il modem con un altro strumento entrato ormai nell’uso quotidiano, ossia il router. Quest’ultimo, infatti, è un apparecchio elettronico che si interpone tra modem e computer per filtrare e distribuire il traffico dei dati tra diversi terminali. Va anche detto però che l’ampia diffusione della rete internet a banda larga ha portato alla commercializzazione di apparecchi modem-router che esplicano ormai entrambe le funzioni, semplificando i procedimenti di creazione di reti locali da parte dell’utente.

L’utilizzo di modem-router wifi odierni, tendenzialmente forniti in comodato d’uso dalle compagnie telefoniche, si è infatti reso necessario visto il bisogno di connettere alle reti casalinghe o a quelle aziendali un numero sempre maggiore di dispositivi come computer, tablet o smartphone.

La scelta del modem, o quella se puntare su modem o router, dipende quindi in gran parte dalle esigenze del consumatore, che potrà comunque contare su dispositivi forniti dalle compagnie telefoniche già predisposti per il loro utilizzo. In mancanza di conoscenze tecniche è sconsigliato quindi procedere all’acquisto di un modem separato.

Nell’ambito della telefonia cellulare, infine, i modem presenti sugli smartphone consentono l’accesso a internet con diverse velocità, che sono nel dettaglio:

  • 50 kbit/s con modem GPRS,
  • 200 kbit/s con modem EDGE,
  • 384 Kbit/s con modem UMTS,
  • 3.3 Gbit/s con modem LTE.

Ultimo aggiornamento giugno 2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati