logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Modem Wifi: significato

Il modem Wifi è un apparecchio che consente la connessione alla rete internet senza l'utilizzo di cavi. Ecco tutte le informazioni essenziali su questi device così utili e presenti nell'uso quotidiano.

caffè con simbolo wifi
Cos'è un modem wifi e quali sono le sue caratteristiche

Il modem Wifi è un dispositivo attraverso il quale viene assicurata la connessione a internet senza l'utilizzo di cavi, nell'area in cui è presente la copertura della linea.

Il modem, nello specifico, è un apparecchio utilizzato per creare un collegamento tra un terminale, come un computer, e la rete di trasmissione dati. Nei modem di prima generazione, non dotati di tecnologia wireless, la connessione veniva assicurata attraverso una sola porta ethernet da cui partiva il cavo da collegare al terminale.

Nel caso dei modem Wifi più moderni, invece, il collegamento può essere effettuato senza fili e anche da più di un singolo apparecchio simultaneamente. I modem router presenti oggi sul mercato svolgono infatti la doppia funzione di codifica e instradamento del segnale.

È proprio il crescente bisogno di collegare più dispositivi alla stessa linea telefonica, sia all’interno delle abitazioni che nelle aziende, ad aver accelerato lo sviluppo di modem Wifi con funzioni anche di router.

I modem Wifi, così come quelli di vecchia generazione, sono solitamente messi a disposizione dalle compagnie telefoniche in comodato d’uso gratuito o a noleggio, ma nulla vieta al consumatore di dotarsi dello strumento che più si addice alle sue esigenze.

Prima di procedere all’acquisto di un modem, di un modem Wifi o di un router è però essenziale avere ben chiara la differenza tra i diversi apparecchi presenti sul mercato oggi:

  • Modem: svolge funzione di modulazione (MO) e demodulazione (DEM) del segnale proveniente dal doppino telefonico e da trasmettere al terminale;
  • Router: è l’apparecchio che svolge la funzione di distribuzione del segnale ai diversi dispositivi. Non essendo direttamente collegato a internet, va posizionato tra il modem e i terminali a cui inviare i segnali;
  • Modem-router: è l’apparecchio che unisce in un unico dispositivo l’uno e l’altro, contribuendo a una più facile predisposizione della rete casalinga o LAN aziendale. Si connette alla rete telefonica attraverso il cavo e redistribuisce il segnale in modalità wireless.

Vanno citati inoltre i range extender, dispositivi in grado di estendere ulteriormente il segnale Wifi su una superficie più ampia.

Ultimo aggiornamento giugno 2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati