Modem router

Il modem router è un dispositivo in grado di svolgere sia la funzione di trasformazione del segnale analogico in digitale sia l’instradamento del segnale stesso verso più apparecchi collegati alla rete.

La progettazione e realizzazione di dispositivi modem router in grado di provvedere ad entrambe le necessità è una diretta conseguenza dello sviluppo tecnologico e dell’esigenza di collegamento di sempre più dispositivi alla rete internet, sia essa una semplice rete di connessione casalinga che una più strutturata LAN aziendale.

Fino a pochi anni fa infatti i due apparecchi viaggiavano separati, con il modem chiamato a creare un collegamento telefonico tra rete e computer per la trasmissione di dati e il router posizionato invece tra una e l’altro con il compito filtrare e veicolare i pacchetti di dati dove richiesto.

Il modem funziona infatti attraverso due passaggi: la modulazione (MO) e la demodulazione (DEM), applicate ai segnali ricevuti dal doppino telefonico per trasformarli in segnali analogici da trasmettere ai dispositivi collegati alla rete e viceversa.

Quando alla rete internet sono collegati più computer, smartphone, tablet o apparecchi accessori come stampanti, fax ecc. si rende necessaria la presenza di un altro strumento, il router, in grado di instradare i pacchetti verso l’apparecchio prescelto.

Il modem router risolve così i problemi in un colpo solo, contribuendo alla realizzazione di reti locali in maniera molto più semplice anche per utenti con poche conoscenze.

Solitamente, nel caso di connessioni casalinghe attraverso la rete ADSL sono infatti le stesse compagnie telefoniche a fornire in comodato d’uso (gratuito o in affitto) i modem router per poter collegarsi con più dispositivi, sia via cavo che attraverso il wifi.

Per saperne di più sul funzionamento e sul ruolo dei modem router nei processi di connessione alla rete internet con banda larga è possibile consultare la dettagliata guida ADSL presente su questo stesso sito.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?