Modalità di pagamento

Per modalità di pagamento si intendono i metodi di pagamento accettati per l'acquisto di un particolare prodotto o servizio.

Nel caso delle forniture di energia elettrica, di gas, di servizi telefonici o internet, le modalità di pagamento comunemente accettate sono: 

  • Domiciliazione bancaria: si tratta di un sistema nel quale l'utente di una fornitura autorizza la propria banca (o la Posta, se ha un conto corrente postale) a pagare direttamente per lui le bollette alla scadenza. Riceve le bollette nell'usuale modo di sua scelta (vale a dire in formato cartaceo o in formato digitale), ma alla scadenza il denaro sarà direttamente inviato al fornitore dalla banca (o dalla Posta), senza che lui debba compiere alcuna azione.
    In caso di errori in bolletta o di impossibilità a pagare, potrà sempre bloccare un pagamento, a patto di avvisare la banca prima della scadenza. Si tratta del sistema che i fornitori incentivano maggiormente (anche tramite l'applicazione di sconti) perché rappresenta per loro una maggiore sicurezza del corretto pagamento. 
  • Posta: è sempre possibile pagare in contanti, con bancomat o carta presentando in posta il bollettino ricevuto. 
  • Circuiti Sisal e Lottomatica: presenti in molti negozi di tabacchi, questi circuiti consentono di pagare le bollette presentando il bollettino. 
  • Supermercati: alcuni supermercati abilitati consentono il pagamento delle bollette alle casse, sempre dietro presentazione del bollettino. 
  • CBILL: si tratta di un servizio per il pagamento online delle bollette tramite e-banking, vale a dire tramite le app o il sito web della propria banca. 
  • Bancomat: gli sportelli bancomat offrono l'opzione di pagamento delle bollette, inserendo i dati del bollettino. 
  • App o Aree Clienti del fornitore: la maggior parte delle aziende che operano nel settore dell'energia elettrica, del gas o dei servizi telefonici, ADSL e fibra, oggi offre ai clienti la possibilità di scaricare una app per smartphone o di creare un account sul loro sito, con cui pagare le bollette online.
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore