logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18 Parla con noi 02 5005 3003

Megabit per secondo (Mbps): significato

Il megabit per secondo (Mbps o Mb/s) è un'unità di misura impiegata per misurare la velocità delle connessioni internet. Ecco tutte le informazioni essenziali.

Mbps.
Cosa si intende per Mbps?

Il megabit per secondo (spesso abbreviato con la sigla Mbps oppure Mb/s) è una delle più diffuse unità di misura della velocità delle connessioni a Internet. Maggiore è il suo valore, tanto più rapidamente la connessione potrà inviare o ricevere dati dalla rete.

Il nome di questa unità di misura deriva da quello di “bit”, la più piccola unità di informazione elaborabile dai dispositivi elettronici digitali come computer, smartphone e tablet. Un megabit corrisponde esattamente a un milione di bit. Pertanto, una connessione la cui velocità nominale sia di 20 Mbps sarà in grado di trasmettere 20 milioni di bit ogni secondo dal nostro computer alla rete o viceversa.

Unità di misura molto diffuse per la velocità di connessione sono anche il kilobit per secondo (Kbps o Kb/s) e il gigabit per secondo (Gbps o Gb/s), che sono rispettivamente un sottomultiplo e un multiplo del Mbps. Di seguito è riportata una tabella di conversione:

GbpsMbpsKbps
11.0001000.000
0,1100100.000
0,011010.000

È importante ricordare che per quasi tutte le connessioni internet commerciali la velocità di download, cioè quella con cui è possibile scaricare dati dalla rete, e la velocità di upload, cioè quella con cui è possibile inviare alla rete dei dati dal proprio dispositivo, sono differenti. Il dato mostrato dalle aziende fornitrici di connettività per pubblicizzare le loro offerte è solitamente la velocità di download, che per la maggior parte degli utenti rappresenta il principale parametro in base al quale valutare la bontà di una connessione.

Si può verificare facilmente la propria velocità di connessione a Internet utilizzando il nostro speed test ADSL, grazie al quale è possibile scoprire la velocità reale della connessione ADSL o fibra in Mbps, e capire se è possibile risparmiare cambiando operatore, magari aumentando contemporaneamente le prestazioni della connessione.

Ultimo aggiornamento giugno 2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati