Latenza

Con latenza, anche detta tempo di latenza, si identifica l’intervallo di tempo necessario ad un sistema informatico per elaborare una risposta. La sua misurazione ha inizio dal momento in cui il sistema riceve un messaggio di input e termina nel momento in cui viene fornito l’output.

A incidere sul tempo di latenza sono sia il tipo di segnale di cui si dispone sia lo strumento a disposizione per il trasferimento dei dati, come ad esempio un router nel caso della trasmissione dati per la connessione internet.

Nel contesto di una connessione via ADSL, la latenza non va confusa con il termine PING, che corrisponde all’utility utilizzata per misurare la latenza all’interno della rete e la qualità di una connessione. L'unità di misura del valore espresso dal Ping nella misurazione della latenza è il millisecondo (ms).

La latenza viene segnalata da qualsiasi strumento di speed test per la misurazione della propria connessione ADSL; più basso sarà il valore di PING, minore sarà la latenza e maggiore la reattività della rete nel trasferimento dei pacchetti.

Quello espresso dal PING è un valore che interessa in modo particolare gli appassionati del gaming online, bisognosi di tempi di risposta del sistema molto veloci, ma riguarda direttamente anche chi effettua spesso chiamate audio e video via internet.

Come stabilito dall’Agcom, nei contratti di fornitura ADSL i provider di internet sono tenuti a evidenziare informazioni e caratteristiche del tipo di connessione fornita, con in testa i valori di banda minima garantita, eventuali limitazioni previste per il servizio e anche, appunto, la latenza.

La latenza è teoricamente più bassa nelle connessioni via cavo rispetto a quelle wireless, mentre aumenta sensibilmente nel caso di connessioni internet satellitari. La ragione è presto detta vista la grande distanza che i pacchetti di dati devono percorrere per raggiungere i satelliti in orbita.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore