logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Latenza: significato

La latenza corrisponde all'intervallo di tempo necessario a un sistema informatico per fornire un output  dopo aver ricevuto un messaggio di input. Ecco tutti i dettagli essenziali sull'argomento.

icone escono da uno smartphone
Cosa si intende per latenza?

Con latenza, anche detto tempo di latenza, si identifica l’intervallo di tempo necessario a un apparecchio informatico per elaborare una risposta. La sua misurazione ha inizio dal momento in cui il sistema riceve un messaggio di input e termina nel momento in cui viene fornito l’output.

A incidere sul tempo di latenza sono sia il tipo di segnale di cui si dispone sia lo strumento impiegato per il trasferimento delle informazioni, come ad esempio un router nel caso della trasmissione dati per la connessione internet.

Nel contesto di una connessione via ADSL, la latenza non va confusa con il termine Ping, che corrisponde all’utility utilizzata per misurare la latenza all’interno della rete e la qualità di una connessione. L'unità di misura del valore espresso dal Ping nella misurazione della latenza è il millisecondo (ms).

La latenza viene segnalata da qualsiasi strumento di speed test per la misurazione della propria connessione ADSL; più basso sarà il valore di Ping, minore sarà la latenza e maggiore la reattività della rete nel trasferimento dei pacchetti.

Quello espresso dal Ping è un valore che interessa in modo particolare gli appassionati del gaming online, bisognosi di tempi di risposta del sistema molto veloci, ma riguarda direttamente anche chi effettua spesso chiamate audio e video via internet.

Come stabilito da AGCOM, nei contratti di fornitura ADSL i provider di internet sono tenuti a evidenziare informazioni e caratteristiche del tipo di connessione fornita, con in testa i valori di banda minima garantita, eventuali limitazioni previste per il servizio e, appunto, la latenza.

La latenza è teoricamente più bassa nelle connessioni via cavo rispetto a quelle wireless, mentre aumenta sensibilmente nel caso di connessioni internet satellitari. La ragione è facile da comprendere se si considera la grande distanza che i pacchetti di dati devono percorrere per raggiungere i satelliti in orbita.

Ultimo aggiornamento 20/06/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati