LAN

Il termine LAN, o in alternativa Rete LAN (acronimo dell’inglese Local Area Network) identifica una rete locale di computer, e di altri dispositivi periferici come stampanti o router, in grado di comunicare tra loro.

Si tratta di un tipo di rete molto comune in aziende, scuole o in generale ovunque sia conveniente avere informazioni condivise tra diversi terminali di lavoro. Ciò che differenzia la LAN da altri tipi di rete, come per esempio Internet, è principalmente il fatto che i computer ad essa connessi si trovano su un’area di estensione limitata, come un edificio o una stanza.

Solitamente i dispositivi sono connessi alla rete locale tramite appositi cavi LAN (del tipo RJ-45), ma in tempi recenti, grazie alla diffusione dei collegamenti con modem Wi-Fi, le reti locali senza fili sono in aumento.

Queste ultime, dette anche WLAN, sono più diffuse in ambito domestico, e permettono ai numerosi dispositivi elettronici che abbiamo oggi in casa di comunicare tra loro senza bisogno del passaggio di cavi.

Grazie alle dimensioni contenute, le reti LAN sono in grado di assicurare tempi di trasmissione bassi.

Le reti LAN possono essere distinte in base ai collegamenti che intercorrono tra i diversi nodi appartenenti alla rete stessa. Si possono così avere:

  • reti a stella: sono le più diffuse e sono costituite da un dispositivo centrale da cui partono tutte le informazioni dirette ai singoli host connessi. Nel caso di malfunzionamento di un host è così possibile continuare ad utilizzare gli altri.
  • reti a bus: sono tra le più economiche, perché strutturate tramite la connessione di tutti i dispositivi ad un unico cavo fisico.
  • reti ad anello: sono chiuse e prevedono che ogni nodo sia collegato a quello adiacente fino a formare un ideale cerchio, in cui il primo sia collegato all’ultimo. Le informazioni possono così viaggiare da un lato all’altro, situazione ideale per continuare a lavorare anche nel caso di guasto a un singolo nodo.
  • reti a maglia: sono strutturate per dare la possibilità a un nodo di comunicare direttamente con qualsiasi altro nodo della stessa rete.
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?