logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Lampadine a LED: significato

Le lampadine a LED si differenziano dalle altre lampadine perchè sfruttano il fenomeno dell'elettroluminescenza: dunque, producono luce tramite il passaggio di corrente in un semiconduttore.

lampadine
Cosa sono le lampadine a LED e che caratteristiche hanno

Le lampadine a LED sfruttano il fenomeno dell'elettroluminescenza, producendo luce tramite il passaggio di corrente in un materiale semiconduttore. Costituiscono attualmente la tipologia di lampadine più efficiente dal punto di vista energetico, e quindi sono le più consigliate per chi vuole rendere la propria casa più sostenibile per l'ambiente (e anche meno onerosa nei consumi).

L'illuminazione a LED ha costituito un salto in avanti tecnologico molto importante rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza, che ora stanno gradualmente scomparendo dalle case e dagli impianti di illuminazione pubblica. Rispetto a queste ultime, infatti, le lampadine a LED presentano notevoli vantaggi. Ad esempio, producono fino a 150 lumen per watt, mentre le lampadine a incandescenza ne producono solo 16. Questo significa che per produrre una quantità uguale di luce, l'illuminazione a LED ha bisogno di quasi 10 volte meno energia. Un bel risparmio in bolletta, che si traduce anche in benefici per l'ambiente.

Si tratta inoltre di una tecnologia più durevole, che ha un funzionamento in media di 50.000 ore. Le classiche lampadine fluorescenti a risparmio energetico, invece, ne durano circa 6.000, e quelle a incandescenza solo 1.000. Una lampada a LED emette inoltre pochissimo calore (di solito meno di 50°), e ciò è un vantaggio dal punto di vista della sicurezza e delle potenzialità di utilizzo. Questo tipo di fonte luminosa può infatti essere messo direttamente a contatto con legno, carta o plastica senza provocare problemi.

Chi vuole risparmiare sulla bolletta della luce dovrebbe certamente sostituire tutte le vecchie lampadine a incandescenza o anche quelle fluorescenti con quelle a LED. Il loro costo iniziale è più alto, ma viene abbondantemente ripagato dalla loro durata e dal minore dispendio di energia. Per alleggerire ulteriormente la spesa per l'energia elettrica, poi, è sufficiente attivare la tariffa migliore per le proprie esigenze. Il servizio di confronto offerte luce di Segugio.it può aiutare a fare la scelta giusta.

Ultimo aggiornamento 16/06/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati