logo segugio.it

kWh - chilowattora

Il chilowattora o kilowattora (abbreviato kWh) è l'unita di misura dell’energia più comunemente utilizzata per esprimere i consumi di energia elettrica. Per definizione 1 kWh corrisponde all'energia consumata in un'ora da un elettrodomestico con potenza di 1000 W.

La definizione di chilowattora deriva direttamente da quella di Watt (o del suo multiplo chilowatt - abbreviato kW) che è un'unita di misura di potenza. Questo legame rende molto semplice il calcolo dell'energia consumata una volta nota la potenza consumata dallo strumento utilizzato:

Energia (kWh) = Potenza (kW) x Tempo (h)

Per questo il chilowatt si è imposto come unità di misura standard per indicare tutti i consumi di energia elettrica, compresi quelli domestici, che troviamo indicati nella bolletta della luce e sul contatore della luce.

La stessa Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (abbreviata in ARERA), che stabilisce trimestralmente il costo dell'energia elettrica nel regime di tutela, indica i prezzi in €/kWh.

Scopri il costo di un chilowattora in regime di tutela per il trimestre in corso. Oltre al prezzo del kWh in regime di tutela per le tariffe luce sia con fascia unica che con fascia bioraria, troverai anche le migliori offerte disponibili oggi nel mercato libero dell'energia aggiornate quotidianamente e individuate in base alle ricerche effettuate più frequentemente dai nostri utenti utilizzando il servizio di preventivazione gratuito disponibile su Segugio.it.

RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore