logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Illuminazione a LED: significato

L'illuminazione a LED è efficiente dal punto di vista energetico ed è più sostenibile per l'ambiente, in quanto durevole ed economica. Scopriamo allora tutte le caratteristiche e i tanti vantaggi di queste lampade.

lampadina accesa
Cos'è l'illuminazione a LED e come funziona

L'illuminazione a LED è un tipo di illuminazione particolarmente efficiente dal punto di vista energetico e perciò più sostenibile, durevole e conveniente. Questo sistema è basato su una tecnologia più avanzata rispetto alle tradizionali lampadine a filamento o quelle a fluorescenza. Il funzionamento prevede l'utilizzo di un materiale semiconduttore che, al passaggio di una corrente elettrica, emette fotoni, vale a dire luce (fenomeno noto come elettroluminescenza).

L'illuminazione a LED permette quindi di risparmiare (addirittura più della metà dell'energia, con conseguente risparmio anche di denaro), e può essere utilizzata per abitazioni, auto o luoghi pubblici.

I vantaggi, in ogni caso, sono molti altri. Questi i più importanti:

  • Durata: una lampada a LED dura in media 50.000 ore, contro le 6.000 di una lampada fluorescente (le classiche lampade a risparmio energetico) o le 1.000 di una lampadina del vecchio tipo, a filamento;
  • Efficienza: il rapporto tra la luce emessa e la potenza impiegata (che si misura in lumen su Watt, ovvero lm/W) è estremamente vantaggioso. Per le lampade a LED arriva fino a 120 lm/W, contro i 50 lm/W di quelle fluorescenti;
  • Assenza di calore: maggiore efficienza significa anche poca dispersione di calore. Una lampadina a LED di rado ha una temperatura che supera i 50°, e quindi può essere utilizzata anche a contatto con il legno o la plastica. Non solo, ma questo significa anche che l'illuminazione con lampade LED ha un bassissimo impatto sulla temperatura dell'ambiente, permettendo di ridurre l'impiego di climatizzatori;
  • Risparmio energetico: il risparmio energetico derivato dall'uso di queste lampadine può essere anche di oltre il 50%, con un conseguente vantaggio economico e per l'ambiente.

L'illuminazione a LED, quindi, consente di risparmiare corrente. Un altro modo per alleggerire la bolletta è scegliere la tariffa più adatta. Con il servizio di confronto offerte luce di Segugio.it puoi identificare facilmente l'offerta più vicina alle tue esigenze.

Ultimo aggiornamento giugno 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati