logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 6100 Parla con noi 02 5005 6100

Illuminazione a LED

L'illuminazione a LED è un tipo di illuminazione efficiente dal punto di vista energetico, e dunque, più sostenibile per l'ambiente, più durevole ed economica.

È basata su una tecnologia più avanzata rispetto alle tradizionali lampadine a filamento o quelle a fluorescenza, che funziona tramite l'utilizzo di un materiale semiconduttore. Questo, al passaggio di una corrente elettrica, emette fotoni, vale a dire luce (fenomeno noto come elettroluminescenza). 

L'illuminazione a LED insomma permette di risparmiare moltissimo (addirittura più della metà dell'energia, con conseguente risparmio anche di soldi), e può essere utilizzata per case, auto, o luoghi pubblici. 

Ma i vantaggi sono anche altri. Li riassumiamo tutti qui: 

  • Durata: una lampada a LED dura in media 50.000 ore, contro le 6.000 di una lampada fluorescente (le classiche lampade a risparmio energetico) o le 1000 di una lampadina del vecchio tipo, a filamento. 
  • Efficienza: il rapporto tra la luce emessa e la potenza impiegata (che si misura in lumen su Watt, ovvero lm/W) è estremamente vantaggioso. Per le lampade a LED arriva fino a 120 lm/W, contro i 50 lm/W di quelle fluorescenti. 
  • Assenza di calore: maggiore efficienza significa anche poca dispersione di calore. Una lampadina a LED di rado ha una temperatura che supera i 50°, e quindi può essere utilizzata anche a contatto con il legno o la plastica. Non solo, ma questo significa anche che l'illuminazione con lampade LED ha un bassissimo impatto sulla temperatura dell'ambiente, permettendo di ridurre l'impiego di climatizzatori per raffreddarlo. 
  • Risparmio energetico: il risparmio energetico derivato dall'uso di queste lampadine può essere anche di oltre il 50%, con un conseguente vantaggio economico e per l'ambiente. 

Ultimo aggiornamento 12/11/2019

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati