logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Geotermia: significato

L'energia geotermica si produce sfruttando il calore prodotto dal sottosuolo della Terra e trasformandolo in vapore. Questa particolare forma di energia è, pertanto, naturale, pulita e rinnovabile.

pianeta terra con presa elettrica
Cos'è la geotermia?

In termini generali, per geotermia si intende la disciplina che studia i vari fenomeni che concorrono a produrre e trasferire calore dall’interno della terra. Questo termine viene utilizzato per identificare la forma di energia dovuta al calore interno al terreno. L’energia geotermica è pertanto naturale, pulita e rinnovabile. Sfruttando il calore prodotto dal sottosuolo del pianeta, infatti, è possibile produrre vapore, e perciò energia. Tale forma di energia viene impiegata anche per riscaldare l’acqua e gli ambienti.

Lo sfruttamento dell’energia geotermica è particolarmente elevato nelle aree dove la differenza di temperatura tra il sottosuolo e l’ambiente è maggiore. In questi casi, la temperatura della terra cresce di oltre 3° ogni 100 metri di profondità, e questo concorre a creare calore. In base alle caratteristiche del terreno, si registrano differenti variazioni della temperatura in funzione della profondità: questo valore viene chiamato gradiente termico.

In Islanda, ad esempio, la geotermia costituisce il veicolo principale di produzione di energia. Il sottosuolo, particolarmente caldo, si scontra con il clima freddo della superficie. In Italia, il primo impianto geotermico è stato quello di Larderello, in provincia di Pisa, realizzato nel 1904.

Gli impianti geotermici possono presentare differenti dimensioni, a seconda delle potenzialità del terreno. Oltre alle centrali di grande portata, sono comuni gli impianti che riescono a soddisfare le esigenze di un condominio, o un gruppo di poche case. Uno degli esempi più comuni dell’impiego della geotermia in ambiente domestico è dato dalle pompe di calore. Questi impianti permettono di riscaldare gli ambienti in maniera efficiente.

Grazie alla geotermia, pertanto, è possibile contare su una fonte di energia pulita e rinnovabile.

Per conoscere le migliori tariffe gas e luce, è sufficiente raggiungere la pagina dedicata alle ultime proposte dei vari operatori.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati