Gbps

Con il simbolo Gbps (talvolta espresso anche nelle formule Gbit/s o Gb/s) si identifica il gigabit per secondo, unità di misura che individua la velocità di trasmissione dei dati su una rete informatica. Il prefisso giga è comunemente utilizzato nelle unità di misura metriche, mentre bit è riferito a una singola cifra binaria, che costituisce l’unità elementare dei sistemi digitali. Un gigabit, in termini quantitativi, corrisponde a 1.024 megabit, ovvero un miliardo di bit.

È molto importante sottolineare che il simbolo Gbps non deve essere utilizzato in maniera intercambiabile con la dicitura GBps. La differenza, seppur sottile, è sostanziale, perché la “b” minuscola indica proprio i bit, mentre la “B” in maiuscolo indica un byte, formato da un gruppo di 8 bit. Come visto, un gigabit indica un miliardo di bit, laddove un gigabyte si riferisce a circa 8 miliardi di bit.

Le misurazioni della velocità delle connessioni internet, nello specifico, vengono indicate in bit, perché la trasmissione dei dati avviene una singola cifra binaria per volta, e quindi un bit per volta. Il nostro test per la velocità ADSL, ad esempio, misura la velocità in Mbit/s (megabit per secondo, indicati anche con la sigla Mbps). Un megabit per secondo corrisponde a un milione di bit.

Secondo le rilevazioni relative al 2018, la velocità media delle connessioni internet in Italia è di 15,1 Mbps: un valore, questo, che piazza il nostro Paese al 43esimo posto nel mondo. Le connessioni più veloci, invece, si trovano a Singapore, con una media di 60,39 Gbps. Il Paese europeo con le connessioni più rapide risulta essere la Svezia, con una media di 46 Mbps.

Per conoscere nel dettaglio le tariffe delle connessioni ADSL più convenienti, compresi i contratti ADSL Flat e le connessioni in fibra ottica, è possibile consultare la sezione ADSL del nostro portale, sempre aggiornata alle ultime offerte.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore