logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Gas naturale: significato

Il gas naturale è formato da numerose componenti (ad esempio il metano). La sua reperibilità in Italia è piuttosto elevata e presenta un costo inferiore al petrolio. Di seguito trovi altre informazioni utili.

fornello del gas acceso
Cosa si intende per gas naturale?

Il gas naturale costituisce il prodotto della decomposizione di materiale organico. Di norma, è presente in natura allo stato fossile, da solo o insieme ad altri elementi come il petrolio e il carbone. È possibile che la sua formazione derivi anche da processi di decomposizione che avvengono in corsi d’acqua, paludi e discariche, così come durante la fase di digestione di alcuni animali. In Italia, la sua reperibilità è piuttosto elevata.

La composizione chimica prevede la presenza di numerosi gas, tra i quali il più comune è il metano. A questo si aggiungono, in quantità variabile, etano, propano, butano e pentano. Il gas naturale è una materia prima pregiata perché pulita, e meno inquinante rispetto ad altri combustibili fossili. Inoltre è inodore e incolore.

Tra i principali vantaggi del gas naturale vi è la facilità di distribuzione. Il metano, che come visto costituisce l’elemento principale, può essere mantenuto al suo stato originario, quindi gassoso, ma anche convertito allo stato liquido. Nel primo caso, il gas viene trasportato nei metanodotti, ovvero sistemi di tubature che collegano i giacimenti ai luoghi di lavorazione, e successivamente alle abitazioni. Nel secondo caso, il gas viene trasportato nei serbatoi delle navi metaniere, e successivamente riportato allo stato originario grazie ai rigassificatori.

Il gas naturale viene utilizzato in numerosi ambiti. Il costo inferiore rispetto al petrolio, oltre che la maggiore reperibilità, consentono infatti un'elevata varietà di utilizzi. Tra i più comuni ci sono:

  • Il riscaldamento dell’acqua nelle abitazioni private (nel caso di presenza di caldaie a gas),
  • L’accensione dei fuochi delle cucine.

Il gas naturale, inoltre, viene impiegato nei processi di generazione di energia nelle centrali elettriche. Le infrastrutture alimentate a gas costituiscono in Italia una delle tipologie di impianti maggiormente utilizzate.

In bolletta, il costo della materia gas naturale è determinato da molteplici fattori, dalle spese per l’acquisto a quelle per la distribuzione. Per scoprire le offerte gas per uso domestico più convenienti, è possibile consultare la nostra pagina dedicata.

Ultimo aggiornamento giugno 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte gas

Termini correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.