Gas naturale

Il gas naturale costituisce il prodotto della decomposizione di materiale organico. Di norma, è presente in natura allo stato fossile, da solo o insieme ad altri elementi come il petrolio e il carbone. È possibile che la sua formazione derivi anche da processi di decomposizione che avvengono in corsi d’acqua, paludi e discariche, così come durante la fase di digestione di alcuni animali. In Italia, la sua reperibilità è piuttosto elevata.

La sua composizione chimica prevede la presenza di numerosi gas, tra i quali il più presente è il metano. A questo si aggiungono, in quantità variabile, etano, propano, butano e pentano. Il gas naturale è una materia prima pregiata perché pulita, e meno inquinante rispetto ad altri combustibili fossili. Inoltre è inodore e incolore.

Tra i principali vantaggi del gas naturale vi è la facilità di distribuzione. Il metano, che, come visto costituisce l’elemento principale, può essere mantenuto al suo stato originario, quindi gassoso, ma anche convertito allo stato liquido. Nel primo caso, il gas viene trasportato nei metanodotti, ovvero sistemi di tubature che collegano i giacimenti ai luoghi di lavorazione, e successivamente alle abitazioni. Nel secondo caso, il gas viene trasportato nei serbatoi delle navi metaniere, e successivamente riportato allo stato originario grazie ai rigassificatori.

Il gas naturale viene utilizzato in numerosi ambiti. Il costo inferiore rispetto al petrolio, oltre che la maggiore reperibilità, consentono infatti una elevata varietà di utilizzi. Tra i più comuni ci sono:

  • Il riscaldamento dell’acqua nelle abitazioni private (nel caso di presenza di caldaie a gas)
  • L’accensione dei fuochi delle cucine

Il gas naturale, inoltre, viene impiegato nei processi di generazione di energia nelle centrali elettriche. Le centrali alimentate a gas costituiscono in Italia una delle tipologie di impianti maggiormente utilizzate.

In bolletta, il costo della materia gas naturale è determinato da molteplici fattori, dalle spese per l’acquisto a quelle per la distribuzione. Per scoprire le offerte gas per uso domestico più convenienti, è possibile consultare la nostra pagina dedicata.

RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?