logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

FWA: significato

La tecnologia FWA è un sistema ibrido di trasmissione dati che sfrutta sia la rete fissa che quella wireless per consentire la navigazione internet ad alta velocità.

cavi colorati
FWA: cos'è?

La tecnologia FWA (acronimo che sta per fixed wireless access) corrisponde a un sistema di trasmissione dati che consente di accedere ai servizi di banda larga e ultralarga attraverso un collegamento ibrido tra rete wireless e rete via cavo.

Al pari dei sistemi di connessione internet satellitare, la tecnologia FWA consente di poter connettere con facilità anche quelle zone del paese difficilmente raggiungibili con la rete tradizionale. Nelle zone montane, in quelle rurali e più in generale in quelle dove la densità abitativa è più scarsa infatti, la cablatura completa è ancora poco sostenibile dal punto di vista economico, e questo tipo di tecnologia può contribuire alla riduzione del divario digitale.

Non a caso, i sistemi FWA si stanno rivelando molto utili nel raggiungimento degli obiettivi fissati dal programma Agenda Digitale Europea, e la stessa AGCOM ne ha riconosciuto il valore equiparandoli a quelli FTTC.

La tecnologia FWA del resto è in grado, in condizioni ottimali, di raggiungere facilmente la velocità di 100 MB/s in download, la stessa in pratica che viene fornita da una connessione a banda larga con cavo. Unica controindicazione è quella relativa al fatto che il segnale rilasciato dalle onde radio è soggetto a variabili diverse rispetto a quelle del cavo, e che gli ostacoli lungo il percorso o le cattive condizioni atmosferiche possono rallentarne la velocità.

Per funzionare, la tecnologia FWA ha bisogno di:

  • Un modem in casa,
  • Un’antenna solitamente posizionata all’esterno dell’abitazione.

Essendo un tipo di tecnologia tra quelle definite FTTT (fiber to the tower), in questo caso il segnale arriva attraverso la fibra ottica fino all’antenna dell’operatore più vicina all’abitazione, e da lì si propaga all’antenna dell’abbonato, che potrà collegarsi a internet come farebbe con qualsiasi altro tipo di collegamento in banda larga.

Ultimo aggiornamento 19/07/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati