Filtro ADSL

Il filtro ADSL è un dispositivo in grado di consentire alla linea telefonica di continuare a funzionare senza interferenze anche in presenza di un servizio ADSL.

Al filtro ADSL spetta infatti il compito di separare i due diversi segnali, quello telefonico utilizzato da sistemi analogici come il telefono o il fax e quello ADSL utilizzato per connettersi alla rete internet.

L’installazione di filtri ADSL si rende necessaria per evitare che le due linee creino interferenze una sull’altra, producendo rumori e perdite dell’audio sulla linea telefonica o rallentamenti della connessione e vere e proprie disconnessioni da internet via ADSL nell’altro.

I filtri utilizzati possono essere di due tipi:

  • puri
  • splitter

Gli splitter sono detti anche accoppiatori, perché presentano da un lato l’ingresso per il cavo proveniente dalla linea telefonica e dall’altro due uscite, una per il telefono e una per il modem. Nel caso di filtri puri invece sono presenti da un lato l’ingresso e dall’altro l’uscita per il telefono, con il solo obiettivo di separare il telefono dalla rete di casa o dell’ufficio.

I filtri ADSL si distinguono anche in base al tipo di impianto della rete telefonica, che può essere realizzato con la classica spina tripolare o con la più recente presa plug RJ-11. Un filtro può essere quindi RJ o tripolare e la differenza è solo nella struttura poiché entrambi sono adoperati per la medesima funzione. Nel caso l’impianto di casa sia dotato di una presa tripolare, infatti, è possibile utilizzare sia il filtro ADSL tripolare che quello RJ-11 adattato con una spina telefonica tripolare con uscita J11.

È consigliabile installare un filtro ADSL di buona qualità su ogni presa della linea telefonica a cui è collegato un impianto analogico, sia esso un telefono, un fax o anche un POS, mentre non è obbligatorio installarli nel caso di prese senza dispositivi collegati.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?